Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Agrigento

Migranti, tre navi ferme a Porto Empedocle Salvini tuona: «Governo complice dei criminali»

Di Redazione |

Porto Empedocle (Agrigento) – La Ocean Viking ha ancorato fuori da Porto Empedocle, come da indicazioni ricevute dalla Capitaneria di porto. Ad ora, informa la ong Sos Mediterranee, «non abbiamo avuto istruzioni su come e quando avverrà lo sbarco» dei migranti soccorsi. La nave – con a bordo 180 migranti salvati in acque internazionali – è arrivata in rada di Porto Empedocle (Agrigento) poco prima delle 5. Il trasbordo sulla nave-quarantena Moby Zazà avverrà, se non ci saranno direttive dell’ultim’ora da parte del Viminale, direttamente in rada. Alla nave non è stato, infatti, assegnato nessun «porto sicuro». La nave, per ordine della Capitaneria di porto, è, dunque, ferma in rada davanti al porto. E in rada c’è anche la Moby Zazà e la nave di un’altra ong: la Sea Watch3.

Frattanto sono arrivati gli esiti dei tamponi Covid 19 ai quali, ieri, sono stati sottoposti i migranti: sono 169 gli ospiti della Moby Zazà che entro la tarda mattinata verranno sbarcati e trasferiti in altre strutture essendo risultati negativi ai controlli. A ruota, i ponti della nave-quarantena dove queste persone erano sistemate dovranno essere sanificati prima di poter imbarcare i 180 migranti della Ocean Viking. Sulla Moby Zazà, dopo lo sbarco dei 169 migranti e prima dell’imbarco dei 180, resteranno 42 persone di cui 30 contagiati dal Covid sono sul ponte numero 7: la cosiddetta «zona rossa».  I 169 migranti che lasceranno la nave quarantena verranno trasferiti, con più autobus, in strutture d’accoglienza di Crotone. Il nuovo viaggio dei migranti inizierà nella tarda mattinata, ad operazioni di sbarco concluse.

Sulla vicenda della Ocean Viking «io non avrei concesso alcun porto. Se ci fossi stato io al governo mi avrebbero sicuramente mandato a processo. Purtroppo oggi l’Italia, con questo governo, torna ad essere il campo profughi d’Europa. Ha calato le braghe, è tornato ad essere un governo complice dei criminali, dei trafficanti di esseri umani». E’ quanto affermato a Tgcom 24 il leader della Lega Matteo Salvini ricordando che «in un anno avevo smontato questo business, mentre in un anno l’attuale governo ha permesso che fosse rimesso in piedi» un affare «che rende più della droga».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati