Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Tre milioni e 558mila spettatori per la Sicilia del Gattopardo con Alberto Angela

Di Redazione |

Piazza d’onore negli ascolti del sabato sera per l’ultimo appuntamento con “Ulisse il piacere della scoperta” con Alberto Angela che ha dedicato la puntata alla Sicilia del Gattopardo. Il programma è stato seguito da 3 milioni 558mila appassionati pari al 18.5%. un viaggio nei luoghi evocati dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dal capolavoro cinematografico di Luchino Visconti. 

Angela ha descritto la magnificenza di Palazzo Valguarnera Gangi a Palermo, dove venne girata la celeberrima scena del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. Claudia Cardinale ha raccontato i retroscena del set rivelando il suo legame profondo con la Sicilia: “Mi addormento pensado alla Sicilia”, ha dichiarato l’attrice.

Le telecamere di Ulisse si sono poi spostate a Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che ispirò in parte lo scrittore per la città di Donnafugata, nella quale si svolge gran parte del romanzo, il monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria a Palermo, chiuso al pubblico fino a pochi anni fa, le catacombe dei Cappuccini, dove i palermitani contemporanei del «Gattopardo» venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più belli ed ancora oggi formano una impressionante galleria della società dell’epoca, la Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati