Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Covid-19

Coronavirus, gli indipendentisti: «Rimuovere il prefetto di Messina»

Di Redazione |

“Il presidente della Regione rimuova subito il Prefetto di Messina”. E’ questa la richiesta dei Giovani Siciliani Liberi e della segreteria del Movimento Siciliani Liberi.

“La notizia dell’ennesimo controesodo dall’Italia verso la Sicilia – si legge in una nota -, indotto dagli scellerati annunci del Premier Giuseppe Conte, ci obbliga a spingere le autorità regionali ad un atto di coraggio e responsabilità nell’interesse della comunità siciliana. Ci sembra superfluo soffermarci sulla totale imprudenza di chi, sfruttando la finestra temporale concessa dall’intempestiva comunicazione di Conte sul nuovo decreto, ha deciso di mettere a rischio la salute dei propri congiunti siciliani. Devono essere, infatti, le Istituzioni a garantire la tutela della salute e dell’ordine pubblico in un momento così delicato, senza affidarsi alla sola buona volontà dei cittadini. Spetta, inoltre, al Governo italiano il compito di porre rimedio ad alcune delle cause alla base dei recenti esodi, ponendo in atto misure economiche volte a sostenere il reddito dei cittadini – tanti dei quali siciliani e meridionali – rimasti senza lavoro per via della chiusura di molte attività economiche nelle regioni più colpite dal Coronavirus”. La richiesta al presidente Musumeci è quello di nominare, in base allo Statuto siciliano un commissario per la gestione dell’ordine pubblico sullo Stretto ruolo che può essere affidato al sindaco di Messina Cateno De Luca”.

“La situazione attuale – si legge ancora – ci spinge ad avanzare anche un’ulteriore proposta. Ci sembra arrivato il momento di riflettere sull’opportunità che la Regione Siciliana si doti di un suo corpo di polizia regionale, accorpando le attuali polizie locali e provinciali e ponendole sotto la diretta autorità del presidente della Regione”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati