Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Covid-19

Coronavirus in Sicilia, il bollettino del 31 luglio: altri 16 casi nell’altalena dei contagi

Di Redazione |

CATANIA – Altri sedici casi di coronavirus in Sicilia. In calo rispetto ai 39 di ieri, ma sempre in doppia cifra come avviene ormai da qualche giorno dopo la flessione di inizio estate quando giornalmente i casi si contavano sulle dita di una mano. Il bollettino odierno del ministero della Salute, stilato sui dati inviati dalle Regione, riporta oggi 31 luglio un incremento di 16 contagi a fronte di 2.485 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore: 5 casi sono a Palermo, uno a Messina, 3 a Catania e 7 a Ragusa.

Anche oggi si tratta, per lo più, di migranti. Undici i casi fra gli sbarcati in Sicilia provenienti dal continente africano. Sono 7 casi di positività scoperti a Ragusa e 4 a Palermo che fanno riferimento a migranti sbarcati nelle Pelagie. In cinque casi di contagio endemico uno è a Palermo ed è stato scoperto con il contact tracing ovvero verificando le persone con cui è entrato in contatto un paziente già risultato positivo. Un altro è stato scoperto a Messina durante le operazioni di triage pre ricovero, mentre tre sono i casi catanesi ma si tratta di persone già in isolamento domiciliare fiduciario.

Non sono ancora nel report odierno alcuni casi scoperti in provincia come quello di San Giovanni Gemini dove è risultato positivo un giovane rientrato dalla Lombardia e la cui storia è stata raccontata dal sindaco. Non ci sono in questo report neanche i due casi di commessi di un negozio di prodotti per animali che sono in attesa del tampone di riscontro.  

L’aumento porta il numero di casi totali in Sicilia dall’inizio dell’epidemia a 3.288. Gli attuali positivi nell’Isola sono invece 275, di cui 235 in isolamento domiciliare, 38 ricoverati in ospedale (+5 rispetto a ieri) e sempre 2 in terapia intensiva.  Stabile anche il numero dei decessi, ormai fermo da giorni a 283.

In Italia

Dopo il trend in crescita, si registra oggi un lieve calo nei nuovi positivi al Covid. Secondo il bollettino del Ministero della Salute sono 379 i nuovi positivi, poco meno dei 386 conteggiati ieri. La maggior parte dei nuovi contagi arrivano dal Veneto (+117), seguito da Lombardia (77) ed Emilia-Romagna (36). In aumento invece il numero dei decessi: sono 9.

Cala di 194 il numero degli attualmente positivi, oggi sono 12.422. Tornano a scendere i ricoverati con sintomi (-32 rispetto a ieri) portando il numero a 716. In discesa pure i ricoverati in terapia intensiva: sono 41, 6 in meno di ieri. A salire in maniera significativa (+230) sono invece coloro che si trovano in isolamento domiciliare: il dato complessivo segna quota 11.665. In crescita pure i guariti: ad oggi sono 199.974, numero superiore rispetto ai 199.796 segnati ieri.

Infine i tamponi processati sono stati 68.444, anche questo dato in crescita. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati