Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Covid-19

Covid, impennata a Caltanissetta: il sindaco chiude le scuole e chiede la zona rossa

Di Redazione |

CALTANISSETTA – Scuole chiuse, da questa mattina e non si sa fino a quando, a Caltanissetta. Lo ha annunciato, nella notte, su una diretta Facebook, il sindaco Roberto Gambino. «C’è stato un aumento repentino dei contagi, da venerdì a ieri ci sono stati 100 casi in più e questo è preoccupante»; dice il primo cittadino. «Farò anche delle chiusure di pertinenza del comune, come le ville», dice. Vengono garantiti i servizi essenziali.

La città di Caltanissetta ad oggi conta 209 casi di covid, 2 le persone in terapia intensiva, 23 i ricoveri nei reparti di malattie infettive, 183 i cittadini in isolamento fiduciario.

«Questa repentina crescita dei contagi a Caltanissetta ci costringe ad adottare dei provvedimenti urgenti – spiega il sindaco – Abbiamo preso delle decisioni che competono all’autorità comunale».

E poi lancia un appello ai cittadini: «Usate le mascherine Ffp2 e state distanziati». «Io non uso più le mascherine chirurgiche ma solo le FFP2 – ha specificato -. Siamo di nuovo in emergenza. La capacità di trasmissione di questo virus è aumentato». 

Infine ha chiesto al Presidente della Regione Nello Musumeci di istituire «la zona rossa a Caltanissetta». «Non avremmo mai voluto farlo ma purtroppo la situazione è davvero particolare», dice.

A Caltanissetta tra l’altro si sta registrando una sorta psicosi verso il vaccino AstraZeneca che l’altro ieri aveva portato a una cancellazione di massa delle prenotazioni per il siero, con 194 confermati su 600 prenotazioni. Ieri però  l’andamento è stato ribaltato. Su 745 prenotazioni solo 171 hanno deciso di annullare la richiesta mentre 574 si sono regolarmente vaccinati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA