Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Impastato: fratello, non cedere a indifferenza e attacchi

Impastato: fratello, non cedere a indifferenza e attacchi

Almeno tremila al corteo tra Cinisi e Terrasini per ricordare la figura di Peppino Impastato ucciso il 9 maggio del 1978

Di Redazione |

“Il 9 maggio è una data incisa nella nostra carne. Da una parte ci procura molta sofferenza, ma dall’altra conferma la nostra determinazione. Tante sono le cose da non dimenticare: il coraggio di mia madre e la sua scelta di rottura sulle orme del figlio, l’impegno del Centro Impastato per ottenere giustizia e verità e il sostegno e la caparbietà dei compagni di Peppino”.

Cosi Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il militante di Lotta continua ucciso dalla mafia 38 anni fa, si è rivolto alle migliaia di persone (almeno tremila), tra studenti, attivisti e comuni cittadini, accorsi a Cinisi (Pa) per il tradizionale corteo in suo ricordo, partito da Radio Aut a Terrasini per concludersi davanti Casa memoria a Cinisi. In piazza in tanti hanno gridato “Peppino è vivo e lotta insieme a noi”.

“In un momento in cui l’indifferenza, la rassegnazione e la rinuncia all’attivismo imperversano, distraendo e allontanando le nuove generazioni, diventa complicato parlare”, ha aggiunto Impastato, che, nel corso della giornata ha continuato a sottolineare la distanza da “certa antimafia percorsa da problemi e protagonismi come fatto da Pino Maniaci”.

“Il revisionismo storico è in atto. Le piazze si svuotano, i social network si riempiono di inutilità, di parole vuote e reciproci attacchi spropositati – ha proseguito – La politica ha perso il piacere del confronto e dello scontro costruttivo tra le parti, alla base della democrazia”. Il 9 maggio per l’Italia è anche l’anniversario dell’uccisione da parte delle Br di Aldo Moro e nei giorni precedenti al corteo a Cinisi è intervenuta la figlia dello statista, Agnese Moro, ricordata da Impastato: “La sua presenza ci ha dato modo di riflettere e interrogarci su una parte della nostra storia sulla quale non è stato possibile trovare parole di verità – ha concluso – Il 9 maggio 1978 ha interrotto un processo di ampliamento della democrazia che probabilmente ci avrebbe condotto verso un futuro differente. Ora però dobbiamo vivere il presente. Un presente che dobbiamo trasformare e in questo la memoria ci può aiutare, una memoria che deve diventare costruzione e impegno. Per esserci e non subire la storia”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: