Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

La Rete promuoveil mare di SiciliaLa graduatoria sulportale Tripadvisor

La Rete promuove il mare di Sicilia La graduatoria sul portale Tripadvisor

La spiaggia dei Conigli a Lampedusa svetta nella classifica stilata dai turisti

Di Andrea Lodato |

E’ solo il giudizio del popolo, per giunta con il rischio di contaminazioni, interessi privati, rivalsucce e rappresaglie? Manco per niente. Il giudizio popolare sulla Rete, che scorre sulle pagine e nei “commentatoi” di Tripadvisor, è ormai elevato al rango di giudizio (quasi) divino. Perché al netto di tutti quei rischi sopra elencati (e che esistono), sulla Rete corre il tam tam dei gusti, delle selezioni, delle analisi. Un fiume in piena. E, allora, nel cuore della già torrida estate, che cosa racconta Tripadvisor sulle spiagge siciliane?

I “contributori spontanei” del portale dedicato al turismo mondiale  hanno giudicato le spiagge siciliane dopo averle viste e saggiate, dopo avere fatto il bagno, avere usufruito dei servizi igienici (se ci sono), delle docce, del ristorante o del bar, dei lettini e degli ombrelloni. Il massimo dei voti lo strappa, tanto per capire, la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Cominciare da qui, perché il giudizio di circa 3000 utenti, intanto, spazza il campo da quella diffidenza che sopravvive qua e là ancora in chi associa l’immagine dell’Isola a quella degli sbarchi dolorosi di immigrati. Nulla a che vedere, ovviamente. E la spiaggia dei Conigli incassa migliaia di giudizi “eccellente”, da turisti che hanno apprezzato lo spirito selvaggio del luogo, la natura incontaminata e trasformato persino la difficoltà di raggiungere la spiaggia, in una ulteriore risorsa. Scrive Banny: «Caraibi a 2 ore da Milano. Posto indescrivibile! Sabbia bianca finissima ed acqua turchese: un altro mondo. Venti minuti a piedi per raggiungerla: vivamente consigliate scarpe da ginnastica, come pure acqua e qualcosa da mangiare se si vuole trascorrere la giornata li. Essendo oasi naturalistica, la spiaggia non è attrezzata: tenerne conto».

Sulla spiaggia dei conigli spiccano 2432 giudizi eccellenti e, tolti i valori intermedi, sono appena in 15 a bollare come pessimo quel paradiso. Ma ci può stare tutto, ognuno ci vive, e trasmette, la propria esperienza. Come quella di chi promuove la spiaggia di San Vito Lo Capo. Anche il gioiello del Trapanese viaggia con oltre 2000 bollini di eccellenza, con apprezzamenti per mare, sabbia e per l’organizzazione generale. Chi si lamenta lo fa perché ha trovato folla, ma, qualche volta, è il prezzo che si paga proprio alla popolarità che una località raggiunge. Per molti viaggiatori, così, eccellente sì, ma un po’ troppo a misura di famiglie e di bambini. Sarà un difetto?

Se vogliamo tornare ad una natura più selvaggia, allora, Tripadvisor ci trasporta a Sud della Sicilia, nella Spiaggia di Calamosche nel Siracusano. La segnala così Matteo: «Immersa nella riserva di Vendicari. Si lascia la macchina al parcheggio 3 e tutto il giorno con servizi annessi bagno e docce, molto comodo. si raggiunge la spiaggia con circa 30 minuti di cammino… Non consiglio nelle ore più calde… Spiagge molto bella completamente al naturale acqua limpidissima».

Isole di sogno nell’Isola che, come si vede, fa comunque sognare turisti e viaggiatori di tutto il mondo. Eccellente la Spiaggia dell’Asino a Vulcano, nelle Eolie. Sabbia nera, ovviamente, natura incontaminata, la trovi, raccontano in tanti, quasi all’improvviso, inattesa. Poi arriva la spiaggia di Scala dei Turchi, ad Agrigento («Uno spettacolo della natura! Sembra una pista da sci e invece è roccia bianchissima. Merita di essere vista»), ma si impennano anche i voti e i riconoscimenti per un’altra perla del Sud Est, la spiaggia di Plaia Carratois, tanti lidi, con caratteristiche diverse, sottolineano i turisti. Da quelli più familiari, a quelli più di tendenza e di moda, con tanto di aperitivo al tramonto, d.j. set. Ma il litorale è promosso a pieni voti perché il mare è pulito e, non sottovalutare, siamo a pochi chilometri da Marzamemi, Porto Palo, Noto e Siracusa. E se il mare bello si può coniugare con città che organizzano bene le sere d’estate, l’eccellente vale anche di più.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: