Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

L’Università di Catania e della South Florida insieme per studiare il «Family business»

Di Giuseppe Toninelli |

Catania. L’Ateneo di Catania si conferma punto di riferimento per lo studio del family business. Dopo il progetto “Dialogue of Civilization” che a maggio ha visto protagonisti un gruppo di studenti della Northeastern University di Boston, in visita in Sicilia per studiare alcune realtà imprenditoriali regionali, l’Ateneo etneo sta ospitando in questi giorni gli studenti dell’University of South Florida per il corso “International Entrepreneurship I: a comparative, cross-cultural perspective”.

Il programma dell’Ateneo statunitense è iniziato lo scorso 2 luglio a Tampa (Florida) con le prime due settimane di studio in aula. Focus del corso è comprendere i processi di internazionalizzazione delle imprese attraverso l’approfondimento di un contesto regionale.

Per questo studio anche quest’anno, e per il secondo anno consecutivo, l’University of South Florida ha scelto l’Ateneo di Catania. I giovani studenti sono arrivati nel capoluogo etneo lo scorso 13 luglio e resteranno fino al 27 luglio.

A coordinare il progetto per l’Università di Catania è Giorgia D’Allura, docente di economia e gestione delle imprese del Dipartimento Economia e Impresa, che da anni cura progetti di collaborazione tra l’Università catanese e alcune Università statunitensi.

“Un’esperienza unica che mi permette di presentare l’imprenditorialità del nostro territorio ad un palcoscenico internazionale – dice la docente -, dando la possibilità ai giovani di conoscere la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra storia. Tutti aspetti che possono essere sicuramente considerati delle variabili esplicative del nostro modo di essere e fare impresa.”.

Sotto la lente di ingrandimento degli studenti sono passate due innovative realtà siciliane: Campunet Cards e Telereading entrambe operanti nel IoT.

Nei prossimi giorni sarà la volta degli incubatori TimWCap a Catania e ImpactHub a Siracusa.

Entusiasmo tra gli studenti e il loro professore Dirk Libaers. “Questo progetto di studio all’estero è diretto agli studenti interessati agli aspetti internazionali dell’imprenditorialità ed è ideato per offrire loro uno sguardo diretto ed esperienziale su alcuni contesti regionali – dice il professore della University of South Florida . La professoressa D’Allura, nostra partner locale è stata strumento strategico fondamentale per la creazione di questo programma a Catania”.

Una collaborazione tra i due atenei che guarda già al futuro per consolidare una partnership di successo. “Siamo già pronti per inserire l’Università di Catania anche nella nostra offerta del prossimo anno ha concluso il professor Libaers – .”COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA