Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Il doodle di Google dedicato a Maude “Lores” Bonney, la pioniera dell’aviazione

Di Redazione |

Google ha dedicato il doodle di oggi a Maude “Lores” Bonney, la prima donna a volare da sola dall’Australia all’Inghilterra, nel 1933 nel 122° anniversario della sua nascita (Pretoria, Australia, 20 novembre 1897).

Maude “Lores” Bonney ebbe dal marito in regalo un piccolo aereo nel 1928 un de Havilland DH.60 Moth, chiamato “My Little Ship”. E con quell’aereo Bonney compì il suo primo volo in solitaria, impiegando 15 ore per andare da Brisbane, nel Queensland, a Wangaratta, nello stato di Victoria e divenne anche la prima donna a circumnavigare l’Australia in volo, e la prima donna a volare dall’Australia al Sudafrica. 

Il volo da record dall’Australia all’Inghilterra, molto avventuroso iniziò il 10 aprile del 1933, quando decollò da Brisbane. Una tempesta tropicale la costrinse a un ammaraggio d’emergenza in Thailandia e dopo essere riuscita a mettersi in salvo e a raggiungere la riva, si fece aiutare da alcuni abitanti a trainare l’aereo fuori dall’acqua. Fece riparare l’aereo in India e il 25 maggio Bonney riprese il volo alla volta dell’Inghilterra, arrivando il 21 giugno a Croydon, a sud di Londra. Il re Giorgio V del Regno Unito la nominò membro dell’Ordine dell’Impero britannico e in onore di quel volo le fu intitolato un trofeo, che viene ancora oggi assegnato ogni anno alle migliori aviatrici britanniche. Bonney terminò la sua carriera da aviatrice con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale: morì a Mermaid Beach, nel Queensland, nel 1994.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: