Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

La Regione autorizza un catamarano a riportare a casa i siciliani bloccati a Malta

Di Redazione |

LA VALLETTA (MALTA)  – L’Ambasciata di Italia a La Valletta ha appena ricevuto dal presidente Nello Musumeci «l’assicurazione che la Regione Sicilia è pronta ad accogliere in condizioni di sicurezza quanti hanno necessità ed urgenza di far ritorno a casa. Egli pertanto autorizzerà in via eccezionale un trasporto di passeggeri residenti in Sicilia sul catamarano Virtu Ferries che collega Malta con Pozzallo per assicurare il traffico merci».

Il catamarano partirà stasera per Pozzallo alle ore 18.30. «E’ necessario – si legge – presentarsi con due ore di anticipo. Chi si è già registrato telefonicamente o tramite email è pregato di non contattare nuovamente l’ambasciata per non intasare le comunicazioni».

All’arrivo in Sicilia i passeggeri, si parla di circa 300 siciliani, saranno sottoposti a controllo sanitario, dovranno compilare l’autocertificazione e recarsi in quarantena obbligatoria.

Ieri il permesso era stato negato perché il decreto del ministro dei Trasporti, che stabilisce limitazioni anche nei collegamenti marittimi da e verso la Sicilia, prevede eventuali deroghe solo per chi viaggia su navi che portano merci. L’ambasciata maltese ha chiarito stamane che sul catamarano, in partenza nelle prossime ore, ci sono anche derrate e quindi è stato possibile concedere l’autorizzazioneCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati