Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Temporale estivo su Catania e provincia, allagamenti e auto in panne

Di Redazione |

CATANIA – Intense piogge accompagnate da forti raffiche di vento da stamane stanno interessando la provincia di Catania causando danni. I vigili del fuoco sono intervenuti in decine di casi soprattutto per salvare persone rimaste bloccate nelle auto in panne e per allagamenti in abitazioni e locali a piano terra o sotto il livello stradale.

Tutte le squadre del comando provinciale dei Vigili del di Catania e dei distaccamenti cittadini sono impegnate nell’area metropolitana, nella Zona Industriale e nell’area di Piano Tavola, a Misterbianco. 

Sono stati oltre 50 gli interventi già espletati dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania per i danni causati dall’ondata di maltempo di questa mattina. Una decina sono quelli in corso e circa 50 quelli in attesa di essere confermati ed eventualmente espletati. Si tratta per lo più di allagamenti di locali e di messa in sicurezza di beni, di salvataggi di persone rimaste bloccate nelle proprie autovetture in panne e, di alberi ed intonaci pericolanti. Ad essere colpita è stata l’intera area metropolitana di Catania ed in particolare il Villaggio Santa Maria Goretti e la Zona Industriale, dove alcune aree sono diventate impraticabili perché completamente sommerse dall’acqua. Il maltempo ha interessato anche i paesi pedemontani come Gravina di Catania, San Pietro Clarenza, Mascalucia, San Giovanni la Punta, Trecastagni e Belpasso, oltre alla zona di Misterbianco e Motta Sant’ Anastasia. 

Il meteo dice però che la situazione è in netto miglioramento salvo residui fenomeni con locali precipitazioni che – secondo centrometeoitaliano.it potrebbero verificarsi sino a domani quando dal pomeriggio le condizioni meteorologiche saranno stabili con cieli poco nuvolosi su tutta la regione siciliana. Nel resto della settimana è invece previsto un  ritorno dell’estate con temperature massime sui 30 gradi nonostante un po’ di nuvolosità sparsa almeno fino al prossimo weekend.

Ecco alcuni video da Facebook/Radio Flash sulla situazione di questa mattina a Catania.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati