Notizie locali
Pubblicità
Il sindaco De Luca invita la nuova first lady in Sicilia: la moglie di Biden ha radici messinesi

Cronaca

Il sindaco De Luca invita la nuova first lady in Sicilia: la moglie di Biden ha radici messinesi

Di Redazione

MESSINA - La moglie di Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti, Jill Tracy Jacobs ha radici siciliane per la precisione a Gesso, una piccola frazione sulle colline di Messina. La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in Jacobs. A confermarlo è un documento che attesta la partenza dal villaggio del nonno della first lady, Domenico, il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre.

Pubblicità

L’unica parente rimasta ora a Gesso è una lontana cugina, di ottavo grado della moglie di Biden, Caterina Giacoppo, 64 anni: «Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla ha dichiarato in un’intervista alla Gazzetta del Sud - siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese, Se viene sono pronta a cucinare pasta al forno, braciolettine arrostite e tutti quello che le piace. Spero proprio di abbracciarla».

Il sindaco di Messina Cateno De Luca spera di poter ospitare un giorno la famiglia Biden: «Spero che ci sia la possibilità di qualche viaggio in Italia da parte del presidente Biden e che venga a Messina : ospiteremo lui e la moglie per far vedere alla first lady le origini della sua famiglia, visitando Gesso e facendole conoscere le tradizioni culturali, culinarie e artistiche della sua terra d’origine».

«La vicenda familiare della signora Jacobs - prosegue De Luca - rappresenta il simbolo di quelle storie significative di famiglie umili che sono partite dalla Sicilia e da contesti modesti come quello di Gesso, sono riuscite ad affermarsi e a garantire ai loro figli e nipoti quella tranquillità economica che non avevano in precedenza. E’ una delle migliaia di famiglie italo americane che nel secolo scorso hanno intrapreso un viaggio della speranza e che poi si sono affermati in America, che ha rappresentato per intere generazioni il sogno delle libertà e dall’affrancamento economico sociale». 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA