Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Maltempo a Giarre, palazzina evacuata: rischia di crollare

Di Mario Previtera |

Intorno alle 16,30 il balcone di un’abitazione posta al secondo piano di un complesso di via Strada XVIII , è crollato precipitando sul piano sottostante e in parte si è frantumato al suolo. Nel frattempo imperversava una vera e propria tempesta d’acqua e fortunatamente sui balconi non c’era nessuno, così come nell’atrio sottostante la palazzina popolare.

Le intense piogge di ieri ore e, soprattutto, l’ammaloramento ormai atavico della palazzina di proprietà dell’Iacp di Catania, hanno accelerato il cedimento strutturale del balcone, il cui ballatoio ruotando a 90° si è poi frantumato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto e in supporto altri mezzi di rincalzo del comando provinciale di Catania unitamente ai carabinieri della Compagnia di Giarre e polizia locale.

Nell’immediatezza, l’appartamento al primo piamo è stato dichiarato inagibile ed è stato fatto evacuare. I vigili del fuoco hanno accertato gravi danni strutturali ed in particolare è stato notato un pilastro portante che rischia di spezzarsi. Da qui la paventata ipotesi di un cedimento strutturale dell’intero edificio livellato su tre piani e che ha spinto vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale a chiedere la totale evacuazione di tutti gli inquilini della palazzina per ragioni di sicurezza. Nel complesso vivono 21 persone, di cui 8 minori e 2 invalidi. Sono stati allertati i Servizi sociali del Comune e le sei famiglie sono state dislocate in diverse strutture ricettive della zona tra alberghi e B&B.

Resta inteso che occorrerà, non appena le condizioni meteo lo consentiranno, effettuare un sopralluogo più accurato e ad avviare i necessari interventi di messa in sicurezza e ripristino strutturale. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati