Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Libri, Taobuk scalda i motori e taglia il nastro con Javier Cercas

Di Maria Enza Giannetto |

Taormina (Messina) – Sarà il desiderio, nelle sue tante sfaccettature, il tema della nona edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival, il grande evento ideato e diretto da Antonella Ferrara che dal 21 al 25 giugno, per cinque giorni riempirà di parole, fascinazioni e ricordi i più bei luoghi di Taormina attraverso l’incontro della letteratura con il cinema, l’arte, l’attualità e la memoria, passando per la musica e la grande cucina.

La manifestazione, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana è stata presentata stamattina in conferenza stampa negli uffici regionali dell’Esa, da Antonella Ferrara ideatrice e presidente della manifestazione, Sandro Pappalardo, assessore regionale per il Turismo, per lo Sport e per lo Spettacolo e Mario Bolognari, sindaco di Taormina. L’edizione 2019 sarà anticipata da un grande evento: oggi, sabato 25 maggio alle 18.30 al Cortile Platamone lo scrittore spagnolo Javier Cercas – intervistato dal giornalista Andrea Nicastro – riceverà il Premio Sicilia 2019, nato per omaggiare le massime voci del nostro tempo, per riconoscerne l’eccellente impegno personale, civile e artistico. Nell’ambito della serata è previsto il concerto di Mario Incudine accompagnato dal suo Quartetto.

La cinque giorni riprenderà venerdì 21 giugno e avrà il suo clou sabato 22 giugno alle 21.30 con  la grande serata al Teatro Antico di Taormina  e la consegna dei Taobuk Awards, riconoscimenti d’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti. Per questa edizione i Taobuk Awards for Literary Excellence saranno assegnati al Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine bengalese, e Ian McEwan, uno dei più grandi autori britannici. I premi Taobuk Award alla Carriera andranno, invece, al regista Marco Bellocchio, al cantautore Simone Cristicchi, alla cantante Nina Zilli e all’attore Massimo Ghini; mentre la stilista Marella Ferrera riceverà il Taobuk Award Trame di Storia. Durante la serata, accompagnati dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e diretti da Valter Sivilotti, si esibiranno Cristicchi, Nina Zilli, la violinista enfant prodige Anastasiya Petryshak e il soprano georgiano Nino Surguladze.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA