Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Enna

La Testa di Ade torna a casa

Di Redazione |

La testa di Ade è stata finallmente dissequestrata e al termine dell’iter giudiziario, sarà consegnata alla Regione Siciliana ed esposta nella sua sede definitiva a paetire dal 21 dicembre al Museo archeologico di Aidone.

Lo ha reso noto l’Assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Carlo Vermiglio.

«Ricevuta la notifica del dissequestro da parte della Procura di Enna, con la direttrice del Polo Museale di Enna, Piazza Armerina e Aidone – spiega l’assessore – abbiamo operato affinché l’opera fosse esposta nel più breve tempo possibile nel museo di Aidone restituendola alla fruizione della comunità civica e di tutti i visitatori. Continueremo a impegnarci, con il contributo di tutte le istituzioni e dei cittadini di Aidone, per la promozione di questo territorio che racconta storie importanti della Sicilia antica».

L’opera è stata restituita quest’anno dal Getty Museum di Los Angeles al termine di una complessa operazione condotta dalla Procura di Enna in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA