Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Un mix di musica, parole e stile: ad Acireale Ghali verso fine tour

Di Gaetano Rizzo |

Acireale -Si chiama Ghali il nuovo fenomeno musicale italiano, già acclamato da migliaia di fan e destinato a ripetere ad Acireale, sabato 10 novembre, i successi ottenuti sin dall’avvio del suo fortunato tour, avvenuto il 20 ottobre scorso.

Il Pal’Art Hotel si prepara ad accogliere la folla delle grandi occasioni per quello che rappresenta un appuntamento parecchio atteso, in particolare dai più giovani, anche se il rapper milanese, nato da genitori tunisini, riesce a catturare consensi tra fan di tutte le età. E il suo talento va ben oltre i confini della scena rap dalla quale, di fatto, proviene e che gli ha consentito di creare un immaginario davvero potente, attraverso un mix ben calibrato di musica, parole e stile, tale da farlo diventare, nello spazio di poco tempo, un’autentica star.

Numeri straordinari quelli che può già esibire, a dispetto della sua giovane età, 25 anni compiuti a maggio scorso: “Album” è il quinto più venduto dell’intero anno 2017 secondo i dati ufficiali Fimi/Gfk e in prima posizione per quanto riguarda gli “streaming” su Spotify. Molti dei suoi brani sono stati certificati multiplatino: “Ninna nanna” (quadruplo platino), “Habibi” (triplo platino), “Happy days” (quadruplo platino), “Pizza kebab” (doppio platino), “Ricchi dentro” (doppio platino), “Lacrime” (platino), “Cara Italia” (doppio platino), “Vida” (platino), “Milano” (oro), “Libertè” (oro), “Boulevard” (oro), “Oggi no” (oro), “Ora d’aria” (oro).

E, ancora in tema di numeri, non sfuggono quelli che fanno riferimento alle varie piattaforme e ai social: le visualizzazioni dei suoi video su Youtube hanno superato i 500 milioni, dopo aver battuto tutti i record con “Cara Italia” prodotto da Charlie Charles che, in poche ore dall’uscita, si è guadagnato la prima posizione nella “TOP 200 charts” di Spotify e raggiunto 4.200.000 visualizzazioni su Youtube in un solo giorno (attualmente supera i 97 milioni di visualizzazioni). Quella in programma sabato ad Acireale sarà la penultima tappa del “Ghali tour”, che si concluderà il 13 novembre a Roma.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA