Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Gli appuntamenti del weekend a Catania dal 15 al 17 novembre

Di Grasso Ombretta |

PROSA

CHI VIVE GIACE

Una black comedy incentrata su un fortuito incidente automobilistico, che innesca una querelle familiare tipicamente siciliana, dai toni surreali e dall’esito imprevedibile. Una giovane donna perde la vita a causa della guida distratta di un ventenne. Non è colpa di nessuno, se non del caso, ma il marito della donna non se ne fa una ragione: non sa se perdonare o se vendicare, come le tante voci del quartiere popolare in cui vive gli suggeriscono. Dall’altra parte, il padre del ragazzo non sa come comportarsi, se assolvere in pieno il giovane col pretesto della fatalità o spingerlo a porgere le proprie scuse al vedovo. Al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, dal 14 al 24 novembre, Chi vive giace di Roberto Alajmo per la regia di Armando Pugliese, con David Coco, Roberta Caronia, Agostino Zumbo, Stefania Blandeburgo e Claudio Zappalà.

NTA LL’ARIA

“Nta ll’aria”, drammaturgia e regia di Tino Caspanello è in scena stasera alle ore 21, sul palco di Zo centro culture contemporanee di Catania per la rassegna AltreScene, con Cinzia Muscolino, Tino Calabrò, Alessio Bonaffini, una produzione di Teatro Pubblico Incanto. Due operai, un balcone da dipingere, parole senza peso per fare scorrere il tempo. E potrebbe essere l’eternità, così, per sempre, con la sua logica, le sue certezze, la sete, la fame e la solitudine. Potrebbe essere così, per sempre, se non arrivasse qualcuno che è fuori dal disegno, fuori dalla perfezione, qualcuno che non sa dove andare, perché trovare un posto, nel cuore, è ormai quasi impossibile; qualcuno che però ha molto da offrire, tra un caffè e l’altro, tra un bicchiere di vino e un sogno rubato all’immaginazione; qualcuno che ancora guarda il mondo e lo ascolta, oltre i suoi rumori, oltre il suono delle sue parole, per scoprirne i segreti che viaggiano sotto la sua pelle.

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA

Vincenzo Pirrotta è il protagonista del dittico “L’uomo dal fiore in bocca – Nella mia carne”. All’atto unico di Pirandello si aggiunge un sequel, un “epilogo in sette movimenti”,sette finestre su sette vite inventate: proprio quelle che l’uomo dal fiore in bocca avrebbe voluto vivere. «Il desiderio di entrare dentro l’angoscia che dilania “l’uomo dal fiore in bocca” mi ha spinto ad indagare un testo del 1923 su una via contemporanea, ricercandone la modernità: la condizione dei malati terminali cui viene dato un tempo e che oggi si sono moltiplicati dagli anni di Pirandello». Fino al 17 novembre (venerdì ore 20.45, sabato ore 17.15 e domenica ore 17.30) al Teatro Verga per il cartellone dello Stabile di Catania.

IL NATALE DI HARRY

Il Natale di Harry di Steven Berkoff. Diretto e interpretato da Nicola Alberto Orofino. Voce fuori campo Francesco Bernava, assistente alla regia Gabriella Caltabiano, scene e costumi Vincenzo La Mendola, progetto grafico Maria Grazia Marano, organizzazione Filippo Trepepi, sartoria Grazia Cassetti. Teatro del Canovaccio venerdì e sabato ore 21, domenica alle ore 18.

CAPITAN SENIU

Ultmo fine settimana di repliche per “Capitan Seniu” di Nino Martoglio, regia di Elio Gimbo, produzione Fabbricateatro. In scena Cinzia Caminiti, Franco Colajemma, Pietro Lo Certo, Gianni Nicotra, Daniele Scalia, William Signorelli, Marilena Spartà. Aiuto regia Nicoletta Nicotra, scena Bernardo Perrone, coreografie Sabrina Tellico, costumi Mario Alfino. Alla Sala Giuseppe Di Martino di Catania, venerdì e sabato alle 21, domenica alle ore 18.

IL BRUTTO ANATROCCOLO

La fiaba musicale tratta da Andersen e diretta da Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi inaugura domenica (ore 18) la Stagione Ragazzi del Piccolo Teatro della Città. Allegro e spiritoso, con gag esilaranti, lo spettacolo, prodotto da Buio in Sala – acting school ed interpretato da Laura Accomando, Diletta Borrello, Neculai Cattaneo, Lara Torrisi., conquista con la sua semplicità, i colorati costumi e le dolci musiche e canzoni originali di Francesco Pettinato.

IL BAMBINO PERFETTO

Con Alessandro Aricò, Letizia Catarraso, Filippo Aricò al Teatro Zig Zag da questo sabato alle 18 e domenica alle 11 con repliche fino al 15 dicembre. Una commedia allegra per piccoli e grandi.

DANZA

NIGHT GARDEN

Dal 15 al 20 novembre, al Teatro Massimo Bellini di Catania, va in scena lo spettacolo di danza, arte, acrobazia, magia e illusione “Night Garden”. Direttore artistico e coreografo Anthony Heinl, co-direttrice e assistente coreografoNadessja Casavecchia. Lo spettacolo è un viaggio onirico in cui coesistono musica e danza, scienza e arte.

MOSTRE

Gauguin – Diario di Noa Noa

Dal 15 novembre al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, in mostra progetto espositivo dedicato all’artista francese e al suo periodo polinesiano. Prezzi ridotti per studenti

Cina – Arte in movimento

Dal 15 novembre al 31 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, mostra di opere d’arte contemporanea sugli anni del maoismo e della rivoluzione culturale. Prezzi ridotti per studenti

Novecento Rendez-Vous

Dal 16 novembre all’8 dicembre, a Catania, prima edizione di una iniziativa nazionale che celebra il XX Secolo, attraverso architetture, stili e mode. A cura dell’Associazione Italia Liberty

ALTRI APPUNTAMENTI

MARCO BOCCI

Marco Bocci presenta il libro “A Tor Bella Monaca non piove mai'” domenica, alle 18.30, al parco commerciale I portali di san Giovanni la Punta. Tutti coloro che acquisteranno il libro presso la Libreria Ubik riceveranno il pass esclusivo per avere accesso al palco e al firma copie con Marco Bocci.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA