Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Per l’estate 2015 tutti al mare nel segno della Costa Azzurra

Per l’estate 2015 tutti al mare nel segno della Costa Azzurra

I colori, i costumi, le creme e gli accessori della stagione

Di Venera Elisa Fichera |

Nell’estate 2015 la Fata Turchina va in vacanza in Costa Azzurra. Flaubert e Cocteau riguardo alla Côte D’Azur scrivevano rispettivamente: «Ha qualcosa di serio e tenero che fa pensare alla Grecia, qualcosa di voluttuoso e di immenso che fa pensare all’Oriente», «L’aria di mare, che mi spinge alla poesia, spiega il lirismo greco». Sulle spiagge della terra che va da Marsiglia a Mentone, denominata “Costa Azzurra” dallo scrittore Stéphen Liégeard, che nel 1887 pubblicò il libro intitolato “La Côte D’Azur”, prendono il sole delle sensuali e imbronciate Brigitte Bardot dai capelli turchini e “dal viso bianco come un’immagine di cera, gli occhi chiusi e le mani incrociate sul petto” (da “Le Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi).  

Nel Paradiso della villeggiatura baciato dal sole e adorato da artisti, scrittori, nobili e nouveaux riches, Coco Chanel, madrina degli eventi più esclusivi nella sua villa caratterizzata dalla grande scalinata all’entrata, sdoganava il mito dall’abbronzatura considerato, fino ad allora, esclusivo appannaggio della classe lavoratrice.  

Oggi Blue Fairy cosparge il suo corpo di solari dotati di una protezione ad ampio spettro: anti-UVB, UVA e UVA lunghi, per evitare arrossamenti sulla sua pelle delicata.  

Passeggia sulla Promenade des Anglais di Nizza celando lo sguardo con occhiali da sole modello cat-eye e lenti a specchio elegantemente en pendant con il colore della montatura.  

Nel lembo di terra diventato simbolo di libertà di costumi, danza dal tramonto all’alba sulla sabbia bianca e morbida di Cannes e Saint-Tropez indossando costumi interi dalla scollatura profonda e con applicazioni di pietre turchesi, o con stampa costellata da barchette multicolor come quelle del marchio francese Petit Bateau, fondato nel 1893.  

Per quanto riguarda i bikini, invece, li sceglie con deliziose ruches e volant nella versione con top a fascia; mentre per quella con top a triangolo preferisce un modello ricamato con paillettes da portare su culotte monocolore.  

Sotto l’ombrellone controlla l’ora sul suo orologio dal freschissimo cinturino in silicone turchese e cassa in oro rosa, mentre legge “Il Romanzo della Costa Azzurra” di Giuseppe Scaraffia (Bompiani Editore).

Ecco alcune tendenze del beachwear 2015:

STELLA JEAN.  Bikini con ruches in lycra stampa pois

CALZEDONIA. Costume bianco intero con applicazione di pietre turchesi.

TEZENIS. Reggiseno con top triangolo turchese su slip con laccetti dello stesso colore.

LIU JO BEACHWEAR. Bikini turchese con culotte monocolore e top a triangolo ricamato con paillettes.

PETIT BATEAU. Costume intero con stampa barchette multicolor.

DODO. Dodo Tahiti Watch in acciaio e PVD color oro rosa con cinturino in pelle intrecciata turchese.

OXYDO BY SAFILO. Sunglasses in metallo forma cat-eye con lente a specchio che riprende lo stesso colore della montatura.

UNITED COLORS OF BENETTON. Borsa in tela bicolore bianco/turchese 

LEBOLE GIOIELLI. Orecchini della collezione Fujiama di Lebole Gioielli realizzati con antiche sete di kimono giapponesi stese con un particolare procedimento su un’anima di legno leggerissima.

HAVAIANAS. Flip flop turchesi con fascette in gomma

VICHY Ideal Soleil Bronze – Spray Corpo Ottimizzatore di Abbronzatura SPF 30/ SPF 50. Privo di autoabbronzante, possiede una protezione ad ampio spettro anti-UVB, UVA e UVA lunghi.

venisafichera@gmail.com COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA