Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Norma di Bellini “riapre” Teatro greco-romano a Catania

Di Carmela Marino |

CATANIA – La sera del 23 settembre il Teatro Greco Romano di Catania tornerà a prenderà vita con la messa in scena di “Norma”di Vincenzo Bellini. Lo ha annunciato il sindaco di Catania, Enzo Bianco, presentando l’iniziativa con l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo.

«Siamo in un luogo straordinario, forse unico al mondo – ha detto il sindaco Bianco -. Si oltrepassano le porte di un palazzo settecentesco e ci si trova di fronte a questa meraviglia di teatro, incastonato nella città. Uno dei luoghi più belli di Catania. Anche nelle mie precedenti sindacature avevo riaperto questo luogo e lo faremo di nuovo nel giorno dell’anniversario della morte di Bellini, non solo per i catanesi ma per tutti i siciliani poiché adesso potranno essere accolti quasi 1.300 spettatori.

GUARDA FOTOGALLERY

Questo teatro – ha aggiunto Bianco – che rivive e che rivivrà anche nella prossima primavera, in un’offerta culturale unica nella nostra regione, nell’ambito di un più ampio progetto di destagionalizzazione del turismo culturale. Un risultato ottenuto – ha sottolineato il sindaco – grazie ad un positivo clima di collaborazione tra l’assessorato regionale al Turismo, quello ai Beni Culturali, il Teatro Massimo Bellini e il Comune di Catania. Anche il Teatro Stabile usufruirà di questo luogo». «Ci riappropriamo di questo teatro – ha aggiunto l’assessore Barbagallo – grazie alla collaborazione di tutti, ad una grande lavoro di squadra, e principalmente al rapporto straordinario con il Comune di Catania. Un lavoro prezioso per realizzare anche altre iniziative». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA