Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Kidstrip

Giardini e design anche per i bambini

Di Redazione |

Vivere a contatto con la natura, rispettare l’ambiente nel quale viviamo, valorizzare il nostro patrimonio culturale, sono alcuni dei principi che hanno ispirato il progetto del Radicepura Garden Festival.  Un progetto che ha preso forma diventando una bellissima realtà che il 20 aprile ha aperto le porte ai visitatori offrendo loro la possibilità di godere di un’insolita e rara esperienza di bellezza e conoscenza legata al nostro territorio: la scoperta del giardino.

Il Radicepura Garden Festival è proprio l’espressione più autentica dell’essenza mediterranea, una manifestazione genuina per vivere gli spazi aperti e godere del clima che la Sicilia possiede. Un Parco Botanico che accoglie quattordici giardini, realizzati da artisti e garden designer selezionati da un bando internazionale, attraverso i quali scoprire lo spettacolo della natura, del suo verde e delle sue forme.

Il Festival non è solo un evento per addetti ai lavori, tutt’altro, è un’occasione per tutti di trascorrere piacevolmente il proprio tempo all’aria aperta, in un contesto di bellezza, tra arte e design, ricco di eventi ed iniziative anche per i bambini. Proprio per loro sono stati pensati diversi appuntamenti attraverso i quali imparare e sperimentare l’importanza e il valore delle attività legate alla terra e ai suoi frutti, come quelle che si terranno nel Giardino delle Arance. Uno spazio nel quale i bambini potranno scoprire quanti e quali tipi di arance esistono e come è possibile distinguerli. Attraverso alcune divertenti clip audio-video avranno inoltre la possibilità di imparare in modo divertente le proprietà delle arance come la magia di Antocianina. L’esperienza nel Giardino delle Arance prevede inoltre la degustazione delle spremute di arancia, un’esperienza olfattiva di riconoscimento degli odori e profumi degli agrumi e la realizzazione di un origami porta merenda.

Il tema del design è presente al Festival non solo tra piante, fiori e giardini, ma anche nel cibo. Proprio in questo ambito si sviluppa, infatti, un altro appuntamento per i bambini: il latte design junior. Un laboratorio di decorazione molto particolare, sì, perché la superficie da decorare sarà la schiuma di latte ! Proprio così, i piccoli artisti saranno impegnati nella creazione di golosi decori sul cappuccino; armati di strumenti da bar e coloranti alimentari impareranno una tecnica divertente che renderà ancora più creativa la loro colazione!

Domenica 23, se non avete ancora fatto programmi, approfittate della giornata di sole prevista e fate una passeggiata a Giarre al Radicepura Garden Festiva; adulti e bambini potrete godere di un’esperienza davvero unica e trascorrere una piacevole domenica all’aria aperta a poca distanza da Catania. In programma, oltre questi laboratori per bambini,   il mercato delle piante mediterranee, l’orto dei sapori e la performance del “giardiniere errante”  Donatello Chirico.

Se avete già altri programmi, ricordate che il Festival sarà ospite di Radicepura sino al 21 ottobre. Sul nostro calendario eventi troverete tutti gli appuntamenti per bambini che verranno programmati e ne riceverete comunicazione tramite la newsletter settimanale.

Trovate, inoltre, tutte le informazioni sul Festival sul sito https://www.radicepurafestival.com/it/COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA