Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Politica

Maltempo, Musumeci: «In Sicilia situazione drammatica, abbiamo chiesto lo stato di calamità ma…»

Di Redazione |

PALERMO – «La Protezione civile è in giro per verificare l’entità dei danni, abbiamo già chiesto lo stato di calamità per alcune aree. Ma speriamo che gli interventi da Roma arrivino». Sono le parole del governatore della Sicilia, Nello Musumeci, che ai microfoni di Radio 1 ha commentato l’ondata di maltempo che ha colpito la regione. «In questo momento – ha aggiunto – tutta la Sicilia è sotto pressione, viviamo in una condizione di comprensibile ansia». «Il ragusano è stato particolarmente colpito – ha aggiunto – e questa situazione di estremo disagio appare evidente perchè in quella provincia si registra il maggior numero di aziende agricole, prevalentemente serre e vivai». «Purtroppo la conta dei danni è ancora in corso», ha sottolineato Musumeci, ricordando che nei giorni scorsi erano state colpite le province di Catania, Siracusa ed Enna.

«E’ una situazione drammatica – ha aggiunto – perchè da anni non si fa manutenzione. Ho scoperto che in passato erano anche state date delle disposizioni con risorse finanziarie ma gli uffici non hanno dato seguito agli atti formali e nessuno si è preoccupato di accertare le responsabilità delle gravi omissioni degli uffici».

Un esempio, il fiume Calderai «rientrava – ha spiegato Musumeci – in un elenco di interventi del Genio civile dell’agosto 2015, il fiume è esondato e l’acqua ha invaso aziende agricole ma ci si è accorti che lì la manutenzione non si faceva da oltre 20 anni. Sono gli uffici del genio civile che hanno predisposto i progetti».

«C’è stata – ha aggiunto – una grave negligenza, voglio sperare non voluta, per la quale nei giorni scorsi ho avviato delle indagini, a Catania e Palermo, dove i dirigenti si sono dimessi». «In Sicilia se piove è calamità e se non piove è calamità», ha dichiarato Musumeci, evidenziando che «è mancata una programmazione sui corsi di acqua. Ora stiamo avviando una programmazione e abbiamo avviato la pulizia di 26 fiumi».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati