Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Ragusa

Fico a Pozzallo si smarca dal governo: «Ong preziose, i porti non li chiuderei»

Di Giovanni Franco |

POZZALLO – «Tra pochi minuti visiterò il centro hotspot di Pozzallo». L’annuncio del presidente della Camera Roberto Fico arriva su Twitter, in tarda mattinata. E il suo blitz in uno dei comuni più impegnati nell’accoglienza dei migranti fa parlare nel mondo politico di uno «strappo», nel governo giallo-verde. Afferma, infatti, dalla Sicilia, Fico: «I porti non li chiuderei, su questo tema servono cuore e testa. Come terza carica dello Stato dico che bisogna essere solidali con chi emigra, che vi sono storie drammatiche che toccano il cuore». Parole che portano il vicepremier e capo politico del Movimento Cinquestelle Luigi Di Maio a puntualizzare che il governo è compatto sulla linea in tema di immigrazione. «Nessuno ha mai chiuso i porti, abbiamo chiuso alle Ong che non rispettano le regole. Quelle di Fico sono dichiarazioni del presidente della Camera. Le rispettiamo, ma non è la linea del governo», spiega il vicepremier.

Fico rivolge anche un messaggio Oltralpe: «L’Europa tutta insieme deve farsi carico dei flussi migratori – sottolinea -. L’Italia che è un paese che si trova al confine col Mediterraneo non può tirarsi indietro ed è qui che vanno aiutate le persone». L’analisi del presidente della Camera è rivolta ovviamente anche verso il Nord Africa. «Quando si fanno accordi con la Libia ci vogliono dei momenti di transizione – osserva -. Bene formare la capitaneria di porto libica, bene fornire navi e supporto logistico alla Guardia costiera libica ma dobbiamo sapere che la Libia al momento non è un posto che ha sicurezza e i libici hanno bisogno di essere formati oltre ad avere bisogno di un grande supporto della Marina Italiana e delle Capitanerie di porto ma anche di qualche nave delle Ong coordinate sempre dalla Guardia Costiera». Queste affermazioni innestano commenti positivi tra le opposizioni.

Queste affermazioni innescano commenti positivi tra le opposizioni. Dice il segretario reggente del partito Democratico, Maurizio Martina: «Sono parole giuste quelle di Fico, mi auguro che voglia muoversi sia verso la maggioranza e sia nel suo Movimento Cinquestelle perché si fermino scelte sbagliate». Da Pozzallo, Fico sostiene che «bisogna trovare nuovi sistemi di entrata dei migranti nel nostro Paese, se abbiamo bisogno di braccianti – aggiunge il presidente – bisogna puntare su accordi bilaterali con alcuni paesi africani come il Mali per far arrivare lavoratori stagionali».

La visita di Fico a sorpresa nell’hotspot è stata molto apprezzata dal sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna: «Gli ho evidenziato – dice il primo cittadino – come a Pozzallo non si siano mai verificati episodi di xenofobia o razzismo». Critiche invece da Giorgia Meloni che ironizza in un tweet «aggiornaci anche quando vai in visita dai terremotati italiani. #Boldrino». «Il Movimento 5 Stelle si spacca tra il buonismo di Fico e il pentaleghismo di Toninelli…», scrive su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. Per il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro, infine, «ha fatto bene il presidente Fico a ricordare il fondamentale ruolo delle Ong». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati