Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Ragusa

Migranti, è scontro Razza-Ammatuna

Di Redazione |

Palermo – Si infuoca il dibattito e lo scontro sulla gestione dell’accoglienza dei migranti in Sicilia. Dopo il maxisbarco della scorsa notte a Lampedusa dove la quota complessiva degli arrivi ha toccato le 1.500 presenze e dove anche il sindaco Totò Martello si appella al Governo per ricevere aiuti concreti, si registra lo scontro tra il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna e l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

«Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, finalmente rinsavito, chiede al presidente Conte la convocazione del Consiglio dei ministri, al quale può partecipare, per affrontare l’emergenza migranti. Meglio tardi che mai. Ho sempre indicato questa scelta come la via maestra da seguire», aveva affermato in tarda mattina Ammatuna, aggiungendo: «Oggi Musumeci – continua – mettendo da parte populismo e vantaggi elettorali, sembra sposare questa ipotesi, da me avanzata da tempo, e se intende intraprenderla sul serio avrà dalla sua parte anche il sindaco di Pozzallo. Ho ricevuto attacchi da tutti i fronti – conclude Ammatuna – sostenendo questo percorso istituzionale, ma non mi sono mai tirato indietro perché pensavo, e continuo a farlo, che soltanto con una sinergia fra governo e territori si può affrontare una emergenza di queste proporzioni». 

«Mi dispiace che il sindaco di Pozzallo, evidentemente solo per problemi politici, non trova di meglio che attaccare il presidente della Regione», gli risponde Razza. «Lui più di altri dovrebbe conoscere la realtà degli hotspot visto che proprio in quello della sua città – aggiunge – le condizioni di contagio interno sono state elevate e hanno riguardato quasi cento migranti. A lui, e ai tanti altri che oggi appaiono stranamente smemorati, rammento che la sicurezza sanitaria, tamponi compresi, è stata assicurata dalla Regione». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati