Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Sport

Ginnastica, le “libellule” di Erika Cutuli volano

Di Enza Barbagallo |

Erika Cutuli, già campionessa azzurra di ginnastica ritmica vincitrice di ori, argenti e bronzi a livello nazionale, europeo e mondiale, battezzata dal nostro giornale  quando aveva solo 5 anni per la sua grazia nei movimenti “La libellula” ha rilevato la società sportiva “Sport evolution ” affiliata Coni, in cui era allenatrice.

«Sono orgogliosa , dopo tanti anni di sacrifici e impegno – spiega Erika – finalmente una società tutta mia e per trasmettere a tante piccole allieve la mia passione, la mia dedizione mai interrotta per questa disciplina sportiva che è sinonimo di grazia, eleganza e raffinatezza. Sì per me sono tante piccole libellule e voleranno alto ne sono certa».

A grande richiesta Erika, mamma  ha aperto una seconda sede a Santa Venerina: «Siamo una grande famiglia e devo  ringraziare le due amministrazioni comunali e i dirigenti scolastici che ci permettono di allenarci nelle palestre delle loro scuole (il Circolo didattico di Zafferana guidata dalla dott. Gabrriella Zammatraro e l’istituto comprensivo di Santa Venerina diretto dalla prof. Mariangela Garaffo, ndr)».

Assieme ad Erika Cutuli (presidente dell’Associazione e responsabile) opera uno staff qualificato costituito da Andrea Braghieri (vicepresidente ) e Giulia Sofia Moschetto che nonostante la giovane età ha dimostrato di avere i requisiti e le capacità di forgiare nuove leve.

Ma ecco i risultati straordinari ottenuti dalle “piccole libellule”. Ai campionati nazionali ASC che si sono svolti a Ortona (Chieti) sul podio al primo posto Giulia Vinciguerra di appena 5 anni (coccinella); esordienti che si sono esibite nella collettiva a corpo libero: Alisia Lanzafame, Serena Liotta, Laura Liotta, Serena Castorina; categoria allieve: Alice Romeo e Aurora Giuffrida ai cerchi hanno ottenuto un primo posto invece a corpo libero sono arrivate seconde.

Ecco altri meritatissimi secondi posti: Viola Battiato (esordienti) nell’individuale a corpo libero e Veronica Murabito (junior level B) alle clavette. Quarte classificate: il duo Dalila Spina e Ludovica Romeo (esordienti) al primo approccio con le gare. Buoni piazzamenti a un passo dal podio ai Campionati Nazionali SILVER CSEN svoltisi a Forlì: 4 posto per Dalia Zerbo (esordiente) a corpo libero; quinto posto per Martina Calderaro a corpo libero che è giunta settima alla palla. Quarti posti senior: Gaia Barbagallo nell’individuale col cerchio e Francesca Barbagallo nell’individuale con la fune. Ludovica Luca (allieve) è giunta all’8° posto nell’individuale con la palla. Ottimi piazzamenti anche per Carla Nicosia, Lucia Musumeci e Alice Pennisi. Soddisfazioni anche per il gruppo preagonistico costituito da Aurora Coco, Giusi Coco, Ilenia Leonardi,Francesca Manicotto, Irene Pavone, Fabiana Privitera e Ludovica Grasso.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA