Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

NEWSLETTER

L’imprenditore laziale Benedetto Mancini ha perfezionato la propria offerta

Di Redazione |

Il presidente ucraino Zelensky rinuncia alla Nato: "Non possiamo entrare, dobbiamo riconoscerlo", dice. Ma a Putin ancora non basta. Il presidente russo gela il negoziato: "Kiev non è seria nel cercare una soluzione accettabile". Le sue parole affossano le Borse. Ma i colloqui continuano oggi. E a Kiev sono arrivati in treno i premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia in rappresentanza dell’Unione europea in missione per il Consiglio Europeo. L'Ue ha adottato il quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia: vietate tutte le transazioni con alcune imprese statali, previste restrizioni all’esportazione di beni e tecnologie per l'industria della difesa, per la sicurezza e per l’industria energetica. Stop all’export di beni di lusso. 

L'esercito italiano si adegua alla delicata situazione internazionale. Una circolare indirizzata ai comandi delle forze armate prevede che i reparti siano mantenuti in prontezza operativa, alimentati al 100% e che l’addestramento sia "orientato al warfighting". Nel documento si chiede di valutare con attenzione i congedi anticipati e di provvedere i massimi livelli di efficienza di tutti i mezzi cingolati, gli elicotteri e l’artiglieria. Lo Stato maggiore dell’Esercito lo definisce un documento "ad esclusivo uso interno di carattere routinario".

—-

Il governo è al lavoro su un decreto che difenda famiglie e imprese dal caro bollette. Un vertice fra i ministri Franco, Giorgetti e Cingolani è in corso a Palazzo Chigi. "Stiamo valutando il taglio delle accise che non è differibile", ha detto il ministro Patuanelli. Il decreto sarà pronto questa settimana ma, ha detto, "il tema è capire come reperire le risorse necessarie". L’Eni ha tagliato di 5 centesimi i prezzi di benzina e diesel, ma sul territorio, in attesa di recepire l'intervento, i prezzi continuano a salire con picchi al servito negli impianti a marchio tra 2,248 e 2,404 euro al litro. —. Il Covid rialza la testa. In Italia i nuovi casi sono oltre 85mila e 180 le vittime, il tasso di positività sale al 14,5%. Ma il governo lavora alla road map per uscire dall’emergenza. Incontro a Palazzo Chigi Draghi-Speranza con i vertici di Iss e Cts. Mascherina e Green pass al chiuso saranno le ultime regole a cadere. In Cina sono più di 42 milioni le persone in lockdown per l’aumento dei casi soprattutto a causa della variante Omicron. Numeri mai così alti da due anni.  — Doppio fronte per il centrodestra fin qui in ordine sparso verso Amministrative e Regionali. A Palermo ieri l'annuncio della candidatura per il dopo-Orlando dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla, che  si dimetterà dalla carica il 31 marzo; sempre ieri Carolina Varchi, esponente di FdI, scende ufficialmente in campo, premettendo che  non intende spaccare e frammentare il centrodestra. Per la Regione tiene banco il nodo del Musumeci-bis rilanciato ancora ieri dal plenipotenziario di FdI, Giovanni Donzelli, mentre si tinge di giallo la candidatura dell'europarlamentare Raffaelle Stancanelli, meloniano ma non di stretta osservanza, messa sul piatto da Gianfranco Micciché per sbarrare la strada a Musumeci. "Il nome di Raffaele Stancanelli non è mai stato pronunciato nell’incontro ad Arcore tra il presidente Silvio Berlusconi e il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè", dice la senatrice Licia Ronzulli, vice presidente nazionale di Forza Italia. Sorpreso lo stesso Stancanelli, qualcuno parla di polpetta avvelenata per bruciare il nome di Stancanelli, ma il retroscena è  confermato da altre fonti.

Svolta nel giallo di Lentini: Massimo Cannone, il marito coetaneo di Naima Zahir, la 45enne originaria del Marocco uccisa tre giorni fa nella loro abitazione, è stato fermatodalla polizia. Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento della Procura di Siracusa per omicidio volontario ipotizzando il pericolo di fuga. La donna è morta per una coltellata al collo, come confermato dall'esito dell'autopsia. L’uomo aveva sostenuto di avere trovato la donna sul letto di casa, di avere estratto l’arma per cercare di rianimarla, avere pulito il sangue per terra perché il «cervello mi è andato in tilt» e ipotizzato che la moglie «abbia fatto tutto da sola». 

La zona di Trappeto Nord, periferia di Catania, si conferma epicentro del traffico di droga: ieri altra retata con una gang di spacciatori che riusciva a gestire un traffico da 10mila euro al giorno. In Cronaca di Catania tutti i particolari dell'operazione e le foto degli arrestati. — L'imprenditore laziale Benedetto Mancini ha perfezionato la propria offerta, l'unica presentata in Tribunale, pe rilevare il titolo sportivo del Catania Calcio, aumentando il capitale sociale a 510mila euro. Lo stesso Tribunale si è riservato di decidere su congruità e regolarità dell'offerta, come da prassi, poi dovrebbe arrivare il disco verde. Oggi squadra rossazzurra in campo al Massimino contro il Campobasso. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA