Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

nel palermitano

Parco delle Madonia, la segnaletica imbrattata da chi non vuole l’osservatorio astronomico

La denuncia del presidente dell'Ente Angelo Merlino: «Non si dialoga con i vandali» 

Di Redazione |

Il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino, ha stigmatizzato in una nota i gravi atti vandalici che hanno colpito la cartellonistica del Parco con scritte di protesta contro la realizzazione di un osservatorio astronomico di altissimo valore scientifico.

"Condanniamo con fermezza – afferma – questi gravi atti vandalici che danneggiano il nostro parco. Da sempre siamo stati aperti al dialogo e al confronto, con le associazioni, con i movimenti e con tutti i cittadini. La tutela del territorio (ricordiamo la nostra ferma presa di posizione contro la realizzazione del deposito nazionale per le scorie nucleari) è la nostra missione primaria: nulla che possa turbare l’habitat e il paesaggio del nostro Parco sarà mai tollerato. Nulla sorge nel nostro parco, specie nelle zone di massimo rispetto ambientale, senza aver esperito tutte le valutazioni necessarie».

«Non possiamo dialogare con i vandali – prosegue il presidente – che, oltre ad aver commesso un grave reato, chiudono le porte al confronto democratico. Ci conforta sapere che unanime è stata la condanna. E allora ci chiediamo perché distruggere o deturpare volontariamente ciò che ci appartiene? Desiderio di trasgredire, di attirare l’attenzione su di sé? Incultura? Ognuno di noi ha una responsabilità etica nei confronti del paesaggio e dell’ambiente e non possiamo permettere che un danno alla bellezza o al patrimonio di tutti passi inosservato con indifferenza e rassegnazione».  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: