Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Elezioni

Europee, Chinnici capolista di FI nel collegio Isole: «Fondi Ue vanno spesi tutti e bene». E Falcone: «Serve l’Europa dei fatti»

Presentata a Palermo dal coordinatore regionale Marcello Caruso la Lista di Forza Italia

Di Redazione |

“A chi mi chiede cosa la Sicilia porterà in Europa rispondo che porteremo impegno e competenza, ma la vera sfida è portare l’Europa in Sicilia, portare nell’Isola le opportunità per giovani e imprese, per consentire agli uni di restare in Sicilia se voglio e alle altre di crescere”.

A dirlo è stata l’europarlamentare uscente Caterina Chinnici, che guida la lista di FI nel collegio Isole per le Europee di giugno. “Sono la più anziana in grado per conoscenza delle istituzioni Europee”, ha detto durante la conferenza stampa convocata a Palermo dal coordinatore regionale azzurro Marcello Caruso, ricordando i dieci anni di lavoro all’Europarlamento e i “punti cardine” del suo impegno da parlamentare Ue dalla “lotta alla criminalità organizzata” alla “tutela delle donne e dei giovani” per arrivare al “corretto impiego dei fondi Ue”.

“La criminalità organizzata è un problema di tutta Europa – ha aggiunto la figlia di Rocco Chinnici, il consigliere istruttore assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983 -, dobbiamo sviluppare e rafforzare il tanto lavoro già fatto per liberare l’economia dal denaro sporco e le amministrazioni dalla corruzione. I fondi Ue – ha concluso – sono un’opportunità unica per lo sviluppo dei nostri territori e vanno spesi tutti, bene e al più presto”. Per Chinnici “l’Europa va riformata per garantire decisioni più rapide ed efficienti, dare maggiore voce ai cittadini europei e promuovere i nostri valori di libertà, sicurezza e pace”. Un intervento, quello della Chinnici, che si è aperto con il “ringraziamento vero e sincero” ad Antonio Tajani che “ha voluto darmi il ruolo di capolista, un ruolo di responsabilità e una consegna di fiducia legata al mio lavoro al Parlamento europeo”, al governatore Renato Schifani, al leader del Mpa Raffaele Lombardo per “la stima e il sostegno nei miei confronti” e a “tutte le componenti politiche del partito, a partire dal coordinatore regionale Marcello Caruso”.

Le parole di Marco Falcone

«Ci presentiamo con una squadra autorevole, ben strutturata, una lista che darà certezze al territorio e che darà certezze a Forza Italia. Un voto al nostro partito è il voto più utile che si possa dare in Italia. Siamo l’unico partito italiano che avrà una voce forte nel Ppe, il partito che guiderà la prossima maggioranza a Bruxelles e Strasburgo e che sarà decisivo per il futuro dell’Ue. Più forte sarà FI, più forti saranno i siciliani e i sardi in Europa. In questo senso noi ce la metteremo tutta, presentandoci all’elettorato con i valori, la nostra identità e storia, la capacità di interpretare le istanze del territorio con coerenza e attaccamento. Con la nostra cultura del fare, in questi anni, abbiamo raggiunto tanti risultati di buongoverno e fatti per la Sicilia. Ora è il momento di costruire l’Europa dei fatti» ha detto invece l’assessore all’Economia della Regione Siciliana Marco Falcone, anche lui candidato di Forza Italia alle prossime Europee, nel suo intervento alla presentazione della lista azzurra per la circoscrizione Italia Insulare Sicilia-Sardegna.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA