Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

domenica e lunedì al voto

Amministrative, quasi seicentomila siciliani chiamati alle urne per eleggere 42 sindaci

Tra i Comuni più grandi al voto ci sono: Vittoria, Alcamo, Caltagirone, Adrano e Giarre in provincia di Catania, Canicattì, Favara e Porto Empedocle, nell’Agrigentino; Lentini, Noto, Pachino e Rosolini, in provincia di Siracusa, San Cataldo

Di Redazione |

La Sicilia sale sul treno delle elezioni amministrative sette giorni dopo la tornata che ha portato alle urne 12 milioni di italiani. Domenica 10 e lunedì 11 si vota in Sicilia per eleggere 42 sindaci e per rinnovare altrettanti Consigli comunali. I seggi saranno aperti oggi (dalle 7 alle 22) e domani (dalle 7 alle 14). Per gli eventuali ballottaggi si tornerà alle urne domenica 24 e lunedì 25 ottobre (il 24 invece andranno al voto Misterbianco, Torretta e Mezzojuso). Sono chiamati al voto complessivamente 568.357 cittadini. In ventinove centri si voterà con il sistema maggioritario, in tredici con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 606.

La “febbre da scrutinio” comincerà a salire da lunedì a partire dalle 15. L’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e l’altra maschile. In caso contrario, la seconda preferenza verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa.

Per la persistente emergenza epidemiologica da Covid-19, l’elettore dovrà recarsi al seggio elettorale munito di apposita mascherina protettiva. I dati sull’affluenza alle urne e i risultati provvisori saranno comunicati mediante l’utilizzo del programma Idec, realizzato con la collaborazione dell’assessorato regionale dell’Economia e della società Sicilia Digitale e delle Prefetture della Sicilia.

Quattro le rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto – con il raffronto dei dati con quelli delle ultime elezioni amministrative dei Comuni interessati – che saranno diffuse: alle 12.30, 19.30 e 22.30, e lunedì alle 15. I dati relativi ai risultati, man mano che verranno trasmessi, saranno immessi nel sistema dall’Ufficio elettorale della Regione, elaborati dal programma e pubblicati in tempo reale.

Tra i Comuni più grandi al voto ci sono: Vittoria, Alcamo, Caltagirone, Adrano e Giarre in provincia di Catania, Canicattì, Favara e Porto Empedocle, nell’Agrigentino; Lentini, Noto, Pachino e Rosolini, in provincia di Siracusa, San Cataldo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati