Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

natura

Bolivia, catturato per la prima volta il “cane fantasma”: ha le zampe palmate come le anatre

Un esemplare di Atelocynus microtis scoperto quasi per caso: si teme possa estinguersi

Di Redazione |

E’ stato catturato per la prima volta in Bolivia un esemplare vivente di Atelocynus microtis, il cosidetto “cane fantasma”. Si tratta di una specie unica in Sud America e che ha tra le caratteristiche quella di avere le zampe simili a quelle di un’anatra. E’ una specie che si teme possa estinguersi.

Sono stati gli studiosi boliviani a catturare con successo il cane dopo diversi tentativi andati a vuoto. Si tratta del primo esemplare vivente di questa specie catturato in Bolivia conosciuta anche volpe dalle orecchie corte, cane dell’Amazzonia, cane da montagna o atelocino. Secondo le informazioni dell’Agenzia dell’Ambiente della Bolivia, il “cane fantasma” abbaia come gli altri cani, ma cammina con un passo fatto di piccoli salti e ha una membrana tra le dita delle zampe che lo fa sembrare simile a quella delle anatre.

Una circostanza che naturalmente gli permette di essere un abilissimo nuotatore. Ernesto Carlos Balderrama Torrico, ingegnere dell’Università Autónoma del Beni, ha registrato un video e dopo aver avuto conferma che si trattava di un Atelocynus microtis ha chiesto aiuto per la sua cattura. Il cane alla fine è caduto nella trappola. È così che gli esperti hanno confermato che si tratta di un esemplare maschio di circa 7-8 mesi. I veterinari lo hanno curato, lo hanno idratato e nutrito per poi liberarlo nel National Center for Genetic Improvement, uno spazio di 150 ettari circondato da vegetazione e zone umide.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: