Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

guardia di finanza

A Modica prendeva l’indennità di disoccupazione, a Malta amministrava società

Sequestrati 42 mila euro a un uomo: oltre l'assegno di 1.200 euro al mese perché licenziato dalla moglie, in due anni nell'Isola dei Cavalieri ha incassato 65 mila euro

Di Redazione |

Ha incassato in poco più di anni oltre 42 mila euro (1.200 euro al emse) come indennità di disoccupazione (la NASpI) nascondendo però il fatto che era amministratore di una società maltese dalla quale, nel frattempo avevo ricevuto oltre 65 mila euro.

Una irregolarità scoperta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Modica che ha sequestrato su ordine del Tribunale di Ragusa i 42 mila euro indebitamente percepiti. L’indagato riceveva la misura assistenziale di circa 1.200 euro al mese dal 2020, dopo essere stato “licenziato” da una società amministrata dalla moglie, operante nel settore dell’intrattenimento e divertimento, di cui detiene altresì il 90% delle quote.

Nel periodo della disoccupazione però l’uomo ha ricevuto sul proprio conto corrente oltre 65.000 euro di compensi da una società maltese, di cui è risultato essere l’amministratore.

Dall’indagine è invece emerso che, per evitare di perdere il diritto all’indennità, l’uomo ha omesso di comunicare all’Inps di aver assunto la carica di amministratore all’interno della società maltese.

Su proposta della Procura, il Gip del Tribunale di Ragusa ha emesso un decreto di sequestro preventivo di oltre 42.000 euro eseguito dalla Guardia di Finanza con il blocco sui conti dell’indagato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA