Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Sport

Convegno sulla certificazione non agonistica e protocolli cardiologici per l’idoneità sportiva agonistica

Sabato a Palermo la Federazione Medico Sportiva Italiana Sicilia diretta dal dott. Gaetano Iachelli, organizza due importantissimi eventi formativi di grande attualità

Di Lorenzo Magrì |

La Federazione Medico Sportiva Italiana sempre in prima fila per la tutela dell’attività motoria e tutti coloro che praticano sport a tutti i livelli. Riveste così particolare importanza l’evento organizzato a Palermo dalla Fmsi Sicilia diretta dal dott. Gaetano Iachelli, con riflettori puntati sull’interessante convegno che metterà a centro la dibattuta certificazione non agonistica, che sta generando confusione tra i praticanti e che merita sicuramente un attento approfondimento.

“In occasione dell’assemblea annuale regionale della Fmsi Sicilia in programma all’Hotel Garibaldi di Palermo, abbiamo organizzato – spiega il dott. Gaetano Iachelli – per sabato due importantissimi eventi formativi, con la collaborazione delle Associazione Medico sportive della provincia di Ragusa, Enna, Siracusa, Trapani e Palermo. Si tratta del corso di formazione sui rinnovati protocolli Cocis 2023 e linee guida di cardiologia dello sport Ministeriali per la concessione dell’idoneità agonistica, che vedrà la presenza del prof. Paolo Zeppilli come conduttore principale del corso e il dott. Stefano Palermi“.

Il dottt. Gaetano Iachelli, presidente Fmsi Sicilia

“Nel pomeriggio di sabato – continua il dott. Iachelli – sempre con accrediti Fmsi-Ecm, si terrà un importante convegno sulla dibattuta certificazione non agonistica, in cui saranno presi in carico aspetti clinico scientifici e medico legali, e che vedrà intervenire importanti relatori della Commissione d’Appello regionale, di recente formazione, e altri importanti relatori”.

“I due eventi di grande valenza formativa e scientifica conclude il dott. Iachelli – per i medici preposti alle relative certificazioni, costituiscono un’opportunità unica poichè non solo affrontano argomenti centrali in tale ambito, ma anche perché per la prima volta vengono pianificati insieme eventi che sviluppano argomenti scientifici e medico legali sia sulla certificazione agonistica che non agonistica. Lo sforzo organizzativo è stato notevole ma sostenuto dall’auspicio di garantire un’opportunità di crescita e confronto per tutti”.

La tre giorni della Fmsi Sicilia a Palermo scatterà venerdì con la riunione del consiglio direttivo; sabato i due convegni (alle 9 via a quello sui protocolli cardiologici per l’idoneità sportiva agonistica e dalle 15 quello sulla certificazione non agonistica) e conclusione domenica con l’assemblea regionale della Fmsi Sicilia sull’attività formativa scientifica e istituzionale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA