Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

dossier medicina

Labbra al top, ecco le nuove tendenze

Di Redazione |

Mento all'ingiù. Telefonino in alto, sopra il viso. Illuminate per bene. Date un bacio o accennate un sorriso e… click! Il segreto per conquistare i social? Labbra da selfie! Piacciono ai giovanissimi e ai diversamente giovani, al mondo dello spettacolo, ai social media e agli shooting fotografici, ai Baby Boomers e ai Millennial, alla generazione X e alla Z: labbra invitanti e ben disegnate, morbide e idratate, turgide e carnose, ma soprattutto mai eccessive. Ne parliamo con la dott.ssa Maria Stella Tarico, chirurgo plastico.

Labbra e canoni estetici: la formula magica esiste?

«Le labbra devono rispettare una proporzione: su un valore 10, il labbro inferiore deve rappresentare 6, il superiore non più di 4. Un errore frequente su chi si è sottoposto a ritocco è un labbro superiore più grande rispetto all'inferiore». È boom di ritocchi labbra, un progetto che si declina in un'antologia di trattamenti con nuovi territori da esplorare. Ma prima di cedere al fascino di una bocca seducente è importante conoscere tutti i best sellers.

«Il filler è il trattamento medico-estetico più utilizzato. La sostanza riempitiva è l'acido ialuronico, una molecola bioriassorbibile la cui principale funzione è ritenere acqua. Ha un effetto volumizzante ed espleta un effetto biostimolante sull’attività dei fibroblasti, aumentando la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico autologo. Il filler lip volume è il trattamento riempitivo più richiesto e prevede un aumento volumetrico effetto plumping che conferisce pienezza alle labbra. Il Contour lip ha un effetto antiage, per contrastare la perdita di definizione del contorno causata dal naturale invecchiamento e per cancellare le rughette periorali. Il Refresh lip è un trattamento più curativo che riempitivo, che attraverso microiniezioni di acido ialuronico nella mucosa labiale ha un effetto skinbooster, per bilanciare l'idratazione in profondità».

E cosa  propone la chirurgia? «Il Lipofilling è una tecnica ampiamente sperimentata: viene prelevata una piccola quantità di grasso da una zona donatrice del paziente, viene trattato e poi infiltrato nelle labbra. L’impianto ridona tono e turgore in modo naturale. Il Permalip è una mini protesi solida, morbida e sicura. Inserita nel labbro inferiore o superiore o in entrambi, permette un risultato definitivo, ma anche reversibile. Infine per correggere un labbro superiore sottile o appiattito oggi abbiamo il Lip Lift, una procedura chirurgica mini invasiva che consente di aumentare l'esposizione del bordo rosso, il vermiglio, e di dare risalto all'arco di Cupido, con un’ottimale esposizione della dentatura e un piacevole miglioramento dell’armonia del viso».   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: