Notizie locali
Pubblicità

Salute

Ostetricia e Ginecologia, visite ed ecografie gratuite il 29 giugno al Garibaldi Nesima

L'iniziativa nell'ospedale catanese per prevenire il carcinoma ovarico

Di Redazione

Tra le strutture specialistiche degli ospedali del network Bollini Rosa, promosso da Fondazione Onda e dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che il 29 giugno prossimo aderiranno all'Open Day per la giornata "Conosci, previeni e cura", vi è anche l'U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima, la quale metterà a disposizione in maniera gratuita un numero congruo di visite e di ecografie per la diagnosi precoce del carcinoma ovarico, queste ultime peraltro effettuate con apparecchiatura di ultima generazione e refertata secondo gli standard europei dello studio IOTA.
Com'è noto l'Arnas Garibaldi di Catania ha ricevuto dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, 3 Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, anche per il biennio 2020-2021. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Fondazione Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l'offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Pubblicità

"Con questa iniziativa - spiega Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento Infantile dell'Arnas Garibaldi - il Garibaldi, che peraltro è struttura oncologica di riferimento regionale, desidera divulgare l'importanza della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori ginecologici, in particolare dell'ovaio, per l'incidenza e i quadri severi che può provocare". Nel nostro Paese, secondo i numeri del cancro 2020 di Aiom, lo scorso anno ci sono state oltre 10.000 nuove diagnosi di tumore all'utero (corpo e cervice) e circa 5.000 all'ovaio.

"Questa iniziativa - ha detto Fabrizio De Nicola, direttore generale dell'Arnas Garibaldi di Catania - si inserisce perfettamente in un progetto di sviluppo dell'area oncologica nella nostra azienda ospedaliera, dove operano con grandi risultati, ormai da qualche anno, il Centro Accoglienza Oncologico e numerosi Gruppi Oncologici Multidisciplinari delle principali patologie neoplastiche". Per prenotare la visita o l'esame ecografico occorre inviare una mail all'indirizzo ginecologia.nesima@gmail.com, specificando le proprie generalità e il numero di cellulare sul quale si vuole essere contattati. Per informazioni è a disposizione degli utenti il sito internet www.bollinirosa.it

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA