Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

salute

Rischio Listeria: ritirato un lotto di gorgonzola dolce “Pascoli italiani”

Di Redazione |

Nuovo allarme per «possibile presenza di listeria monocytogenes» in un lotto del Gorgonzola Dolce DOP di marchio Pascoli italiani. Il Caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano), come si apprende sul sito del Ministero della Salute, ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 218246252, venduto in confezione da 300 grammi nei negozi Eurospin, per rischio microbiologico. La raccomandazione è «di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso».

Il nuovo ritiro per listeria segue quelli avvenuti nelle settimane scorse che hanno riguardato alcuni lotti di wurstel, tramezzini e pancakes. Dal 2020 ad oggi sono quattro le persone decedute e 66 i casi clinici di listeriosi identificati in Italia. I decessi – come ha spiegato il ministero della Salute – sono avvenuti a dicembre 2021, marzo 2022 e giugno 2022 in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna e tutti hanno riguardato persone immunocompromesse o particolarmente fragili. 

La malattia si manifesta, in genere, con una forma febbrile gastroenterica, ma in alcuni casi può portare a forme invasive gravi con setticemia, meningite, encefalite.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: