Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Sicilians

“Educazione Siciliana” è il nuovo singolo di tre rapper che raccontano Catania

il nuovo singolo di Black Prince, artista catanese, originario del Gambia, con Enzo Benz e Shaka Muni in uscita l’8 marzo

Di Redazione |

La Sicilia fa sul serio per prendersi un posto nella nuova scena rap, “Educazione Siciliana” il nuovo singolo di Black Prince con Enzo Benz e Shaka Muni in uscita l’8 marzo 2024 in tutte le principali piattaforme di streaming musicali. Il brano è un manifesto che illustra nel dettaglio, socialmente e strutturalmente, la periferia di Catania. Dove il disagio pesa come zavorra ma che grazie alla musica, come in questo caso, trova un respiro con le barre che la rendono tangibile e che trova una speranza proprio sulla scia della strada che stanno percorrendo i tre rapper protagonisti del singolo.

Nei versi viene citato spesso Tony Montana, il personaggio protagonista del film “Scarface”. Il riferimento da intendersi come una sorta di metafora è utile per descrivere le difficoltà che si incontrano nei quartieri di periferia di città come Catania. Un brano crudo per certi versi, ma che permette di cogliere la tenacia che caratterizza i tre artisti per far finalmente scoppiare una nuova scena rap catanese che arrivi alla Sicilia nella sua interezza e oltre. Il tutto è fatto da Black Prince, Enzo Benz e Shaka Muni che si fanno messaggeri di quei contesti troppo spesso dimenticati e che pur di raggiungere i propri sogni hanno incontrato situazioni non troppo confortevoli.

“Educazione Siciliana” segna altresì il ritorno nel mondo della musica del rapper Black Prince, arricchito dal ft. di Enzo Benz – il quale è reduce da un album dal concept molto autobiografico, come “Via Piombai” – e il giovane e talentuoso rapper Shaka Muni.

L’artista catanese, originario del Gambia, fin dagli esordi ha attirato l’attenzione della scena rap locale, ma comunque siciliana. Uno dei suoi vantaggi sicuramente sono le sue origini che gli permettono di arricchire la propria espressione artistica con la multiculturalità che gli appartiene. Protagonista della produzione musicale di Black Prince è la sua storia personale, a tratti dura e scomoda. Tuttavia, proprio grazie alla musica è riuscito a riscattarsi dal disagio giovanile, purtroppo tipico delle periferie, soprattutto se situate al Sud.

Black Prince in un momento della sua carriera ha deciso di interrompere la sua attività per metterla in pausa, un periodo che gli è servito a limare il suo stile, la scrittura e per sistemare problemi che hanno toccato la sfera personale della sua vita. Infatti, al suo rientro il rapper catanese ha detto: “Ho sistemato quello che dovevo sistemare, ora posso dedicarmi alla musica”. Il rapper originario del Gambia, al giorno d’oggi ha acquisito maggiore consapevolezza artistica e personale anche per via del suo matrimonio e i suoi tre figli. “Educazione Siciliana” il nuovo singolo che sarà presto disponibile, l’8 marzo 2024, ne porta la conferma.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: