Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Ricamo

Riscoperto il “Punto Chiaramonte”: una settimana di eventi per celebrarlo

E' un particolarissimo punto ricamo che su telati e reticolati intrecciano più fili di lino e cotone per creare figure simili al chicco da caffè, da sistemare a croce o a rettangolo.

Di Redazione |

Un punto ricamo recuperato dal passato, tramandato di generazione in generazione, e adesso pronto a diventare elemento di tendenza, passando dagli antichi sfilati siciliani ai capi di abbigliamento alla moda. E’ il “Punto Chiaramonte”, un particolarissimo punto ricamo che su telati e reticolati intrecciano più fili di lino e cotone per creare figure simili al chicco da caffè, da sistemare a croce o a rettangolo.

A questo specifico punto ricamo il Comune di Chiaramonte Gulfi, attraverso un progetto finanziato dalla Regione Siciliana, lancia una manifestazione che per un’intera settimana, da oggi a giovedì 22 dicembre, "permetterà di esaltare il prezioso lavoro che ancora oggi, nel chiuso delle loro case o in piccole strutture, svolgono le donne ricamatrici che continuano a portare avanti questa tradizione che impreziosisce i tessuti. Il progetto ''Punto (a) Chiaramonte” pone dunque l’attenzione sul ricamo quale attrattore di sviluppo antico e moderno". 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: