Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

la band

“Dalla strada al palco” e poi alla finalissima: l’exploit dei siciliani Acoustic Vibes Project

Il terzo appuntamento dello show condotto da Nek su Raidue ha avuto come protagonista il trio nisseno

Di Gandolfo Maria Pepe |

Il terzo appuntamento di «Dalla strada al palco», lo show condotto da Nek su Raidue ha avuto come grandi protagonisti gli Acoustic Vibes Project, trio composto dalla violinista nissena Federica Mosa, il batterista mazzarinese Cristian Falzone ed il chitarrista barrafranchese Kevin Marchì. I tre si sono qualificati per la finalissima del 2 maggio, ottenendo uno dei punteggi più alti.

Gli Acoustic Vibes Project hanno conquistato la finale con il brano di Brahms, Danza Ungherese 5, avendo pure l’occasione di esibirsi con J-Ax con il brano Ostia Lido. Finale alla quale accederanno in 15 comprese le prime due serate e si contenderanno il premio di miglior artista di strada d’Italia. La fortunata trasmissione ideata da Carlo Conti e condotta da Nek, porta in tv il variopinto mondo degli artisti di strada che si esibiscono e si raccontano davanti al pubblico in studio e ad alcuni ospiti vip. Nella serata di ieri (martedì) c’erano Nino Frassica e J-Ax.

La trasmissione rappresenta una grande festa e una preziosa vetrina per cantanti, musicisti e artisti di strada, offrendo loro la possibilità di esprimere il proprio talento nella più grande piazza d’Italia, quella televisiva. I busker condivideranno con il pubblico le loro abilità legate ad ogni forma d’arte, dalla musica al canto, dalla danza alla giocoleria, e incanteranno i telespettatori con straordinarie esibizioni all’interno di uno studio che ricrea le gioiose atmosfere delle più belle piazze. Sicuramente l’attenzione del pubblico è rivolta principalmente alle qualità artistiche dei professionisti che presentano le loro performance in tv, ma resta un grande interesse e grande trasporto per le storie di vita.

Si tratta di vicende personali che arrivano dritte al cuore di chi le ascolta, sia che si trattino di affascinanti percorsi di formazione, sia che si tratti di commoventi cammini, I busker condivideranno con il pubblico le loro abilità legate ad ogni forma d’arte, dalla musica al canto, dalla danza alla giocoleria, e incanteranno i telespettatori con straordinarie esibizioni all’interno di uno studio che ricrea le gioiose atmosfere delle più belle piazze.

Ognuno di loro, oltre al proprio talento, porta con sé una storia personale, a volte commovente, altre volte eccentrica o divertente, ma che non manca mai di suscitare curiosità ed emozioni in chi l’ascolta. Gli Acoustic Vibes Project nati nel 2019 sono stati scoperti dagli autori del programma mentre si esibivano a Catania. Hanno fatto il provino e invitati alla trasmissione si sono esibiti e vinto conquistando la finalissima. Un gruppo, tre generi ed epoche musicali differenti, un progetto musicale senza precedenti dove tutto è pensato e arrangiato. Tre artisti conosciutosi quasi per caso, Mosa e Marchì suonavano insieme, Falzone e Mosa invece avevano in comune i papà che insegnavano a Mazzarino e che si raccontavano le attività dei figli, fino a farli conoscere.

Gandolfo Maria PepeCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: