Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

L'OMAGGIO

Stasera a Milo l’inaugurazione della statua a grandezza naturale di Battiato e Dalla

La cerimonia inaugurale sarà condotta dal presentatore Ruggero Sardo e avrà luogo alle ore 20, nella centralissima piazza Belvedere "Giovanni D'Aragona"

Di Redazione |

Aumenta l'attesa a Milo, caratteristico centro alle pendici dell'Etna, che ospiterà questa sera, nella centralissima piazza Belvedere "Giovanni D'Aragona", l'inaugurazione della statua in bronzo a grandezza naturale raffigurante Franco Battiato e Lucio Dalla, i due musicisti che erano di casa nel piccolo centro del catanese.

La cerimonia inaugurale sarà condotta dal presentatore Ruggero Sardo e avrà luogo alle ore 20. A essere presenti, tra gli altri, saranno anche l'autore della statua, Placido Calì, il presidente della Pro Loco di Milo, Alfredo Cavallaro, il critico e storico dell'arte, Paolo Giansiracusa, il sindaco di Milo, Alfio Cosentino, il presidente della Fondazione Lucio Dalla di Bologna, Andrea Faccani, il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, il segretario particolare dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina, Alberto Cardillo, il presidente del Parco dell’Etna, Carlo Caputo, ed il vicepresidente di Unimpresa, Giuseppe Spadafora.

A finanziare la realizzazione della statua è stata la Pro Loco di Milo, mossa dall'esigenza di dar concretezza a un sentimento popolare sviluppatosi nella comunità milese, a seguito della scomparsa di Battiato. Il tutto è stato realizzato grazie all'impegno e alla perseveranza del presidente Alfio Cavallaro e del vicepresidente Giovanni Strano.  

Grazie al socio Gianfranco La Pira, medico e poliedrico artista, l'idea ha preso forma con la realizzazione di un bozzetto su carta, che di fatto ha dato il via all’iniziativa.

La proposta scultorea di Placido Calì è stata scelta dopo l'attenta analisi dei lavori di diversi artisti locali. Calì ha realizzato l'opera presso la Fonderia Nolana, officina artistica di Nola (CE). L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milo, dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, del Parco dell’Etna, di Unimpresa e della Fondazione Lucio Dalla di Bologna.

Durante la serata verranno esposte diverse foto, che mostreranno le varie fasi di realizzazione della statua.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati