Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

CINEMA

Nastri, “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante è il miglior film

L'opera della regista palermitana conquista 5 premi, tra cui quello della regia. L'attrice Miriam Leone premiata per la commedia "L'amore a domicilio"

Di Redazione |

"Le sorelle Macaluso" si aggiudica il Nastro d’Argento al miglior film. Il film della regista palermitana Emma Dante, con un meraviglioso cast femminile, premiato anche per migliore regia e produzione, si aggiudica in totale cinque Nastri. Vince invece in quattro categorie "L'incredibile storia dell’Isola delle Rose", premiato anche come migliore commedia. Pietro Castellitto con "I predatori" è il miglior esordiente. Per "Cosa sarà" di Francesco Bruni, Nastro alla sceneggiatura e a Kim Rossi Stuart, miglior attore protagonista. Sorpresa tra le attrici con i Nastri per Teresa Saponangelo, migliore attrice protagonista per "Il buco in testa" e Sara Serraiocco, migliore non protagonista per "Non odiare".

Premiate in ex aequo per la commedia, l'attrice catanese Miriam Leone (L'amore a domicilio) e Valentina Lodovini (10 giorni con Babbo Natale). Platino per Sophia Loren, protagonista de La vita davanti a sé di Edoardo Ponti premiato con Laura Pausini (Io sì/Seen) per la migliore canzone originale già vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar, scritta nella versione italiana con Niccolò Agliardi che ritira il Nastro come coautore. 

Stasera a Roma la cerimonia di consegna dei Nastri D’Argento al Maxxi – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo.  Nastro speciale a Renato Pozzetto, mentre il Nastro Europeo va a Colin Firth che ringrazierà da un set americano e, dalla musica al cinema, premi per la migliore colonna sonora a Stefano Bollani (Carosello Carosone) e per il cameo dell’anno a Giuliano Sangiorgi, per la prima volta sullo schermo in "Tutti per 1 – 1 per tutti" di Giovanni Veronesi. "Film dell’anno" è "Miss Marx" di Susanna Nicchiarelli – presidente di giuria al TaorminaFilmFest – un premio all’eccellenza a un’autrice fra le più innovative e interessanti e alla squadra vincente di un film internazionale, originale e diverso: Nastri alla regista, alla produzione Vivo Film con Rai Cinema, ai costumi di Massimo Cantini Parrini e per le musiche ai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. 

Molto cinema giovane tra i riconoscimenti dei Giornalisti: con il Nastro per il miglior soggetto a Claudio Noce e Enrico Audenino per Padrenostro, il ventennale del Premio Guglielmo Biraghi per gli esordienti segnala Ludovica Francesconi (Sul più bello), Alice Pagani (Non mi uccidere) e il trio di protagonisti di Est – Dittatura Last Minute, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi. A Ginevra Francescani per le due interpretazioni di Genitori Vs Influencer e Regina, invece, il 'battesimo del 'Premio Graziella Bonacchì che ricorda un’agente molto amata, scomparsa troppo presto. Ed è giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento Persol-Personaggio dell’anno che segnala per Morrison di Federico Zampaglione la performance di Lorenzo Zurzolo. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA