Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Sponsor

I sapori Messicani nel cuore di Catania

Scalia Comida Mexicana, ricerca di prodotti che arrivano proprio da Oltreoceano

Di Redazione |

I sapori autentici del Messico nel cuore di Catania: Scalia Comida Mexicana coniuga i piatti della tradizione messicana con una ricerca di prodotti che arrivano proprio da Oltreoceano e rendono ancora più “reale” e gustosa l’esperienza culinaria. Una sfida vinta ma che prosegue quella di Manuel Scalia: il giovane chef catanese ha lanciato 4 anni fa la sua idea rivoluzionaria in pieno centro a Catania – in via Umberto – e con il tempo ha affinato la sua offerta, arricchendo il menù, trasformando i consigli dei clienti in ricette sempre più curate che fanno quasi da ponte tra la Sicilia e il Messico.

«Molti clienti che arrivano dall’America e che hanno assaggiato la cucina Messicana – spiega Manuel Scalia – ci confermano che i nostri piatti e il nostro menù si avvicina in maniera molto fedele alle tradizioni culinari messicane. Ci abbiamo e ci stiamo lavorando molto: importiamo prodotti di altissima qualità e vogliamo trasformare un pranzo o una cena da noi in un’esperienza sensoriale, non solo per le papille gustative».

Scalia Comida Mexicana propone la formula brunch, richiesta anche dai soldati che lavorano a Sigonella. Dalle 10 alle 15, infatti, la proposta si arricchisce con uova, fagioli e piatti tradizionali principalmente salati per una colazione/pranzo messicano molto simile a quella continentale. Parlare di cucina messicana è parlare della “milpa”, coltivazione basica messicana, quindi mais (maíz) nelle sue varianti, zucchina, fagioli e peperoncini. E il ristorante di via Umberto di quest’ultimi ne propone tantissimi.

«Abbiamo una vasta gamma di peperoncini – aggiunge Scalia -, tutti diversi tra di loro, anche per i sapori perché se serviti fresco restituiscono un determinato tipo di gusto, con un succo delizioso e accattivante. Se invece si servono essiccati, si premia il gusto fruttato e si può anche arrivare ad esaltare il gusto deciso». Nella vasta selezione di peperoncini del ristorante Scalia Comida Mexicana non manca il Jalapeño, tipico della costa Atlantica, l’Habanero, un peperoncino famoso per il sapore fruttato e floreale. Altro ingrediente molto apprezzato e che un po’ collega la nostra Sicilia al Messico, è quella del  Nopal, nome botanico  delle pale di Fico d’India. Vengono raccolte in Messico, pulite e conservate in salamoia ( occhio se lo fate da soli, potreste pungervi). Poi vengono saltate in padella, o grigliate o presentate come un’insalata, chiaramente condita con spezie e coriandolo. Il gusto? Lo lasciamo scoprire a voi. E vi sorprenderà. C’è poi un aspetto a cui Manuel Scalia tiene da sempre: l’incisività del menù.

Esistono, infatti, opzioni di tutti i tipi per tutti i clienti: piatti vegani e vegetariani, un’attenzione particolare ai piatti gluten-free, l’utilizzo di un tipo particolare di riso, più largo rispetto al “nostro”, la possibilità di personalizzare le scelte degli ospiti e metterli nelle condizioni di vivere al meglio l’esperienza messicana. Un’esperienza che si manifesta anche attraverso serate a tema ed eventi speciali. Per Los Dias de Los Muertos, nel periodo della commemorazione dei Morti, il ristorante ha ospitato serate a tema, per una connessione migliore alle tradizioni culturali del paese che alla fine viene portato in tavola. L’asticella è destinata ad alzarsi. «L’idea – continua Scalia – è quella di poter allargare ancor di più il nostro menù, aggiungendo quelle che sono le nostre proposte giornaliere».

Un menù già ricco di tortillas, enchiladas, alambres, di condimenti tipici come il mole, salse e adobos ed altro ancora. Tutto questo accompagnato da una proposta di beverage che sembra infinita e che, nemmeno a dirlo, parte proprio dalle bevande tipiche della cucina Messicana. Come le birre messicane, alcune dai sapori decisi altre con gusti più fruttati, servite con succo di limone, mix di peperoncini non piccanti e succo di pomodoro. L’assortimento è vasto, c’è solo l’imbarazzo della scelta: basta saper individuare l’abbinamento ma, anche in questo caso, Manuel e il suo staff sono pronti a consigliare quello giusto.Il percorso di Scalia continua con esperimenti che coinvolgono la farina di mais e l’esplorazione di nuovi piatti emblematici, dimostrando l’impegno del ristorante nel preservare e trasmettere il patrimonio culinario mondiale senza limiti o confini.

Con una tale combinazione di tradizione, innovazione e un occhio attento alle celebrazioni culturali, Scalia Comida Mexicana si conferma come un’esperienza gastronomica imperdibile per coloro che desiderano assaporare autentici sapori messicani nel cuore di Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: