Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

tennis

Sinner prova a Indian Wells la scalata al n.2 Atp

Il tennista italiano in campo per il master 1000: Alcaraz nel mirino

Di Redazione |

Le aspettative sono alte, il sorteggio è impegnativo ma tutto sommato abbordabile. Tutto pronto a Indian Wells dove Jannik Sinner proverà a scalare il numero due della classifica Atp: il campione di Sesto Pusteria scenderà in campo soltanto a partire dal secondo turno nella notte italiana tra giovedì e venerdì.

Primo avversario

Primo avversario il vincente tra l’australiano Thanasi Kokkinakis e l’americano Marcos Giron: sfidanti che potrebbero anche divenire insidiosi sulle superfici rapide, ma l’attenzione dei tifosi è già tutta sui turni successivi. Jannik si trova nella parte bassa del tabellone, quindi quella dove non c’è il numero 1 al mondo Novak Djokovic che quindi potrebbe eventualmente sfidare soltanto in finale.

Che cammino?

Il cammino del campione azzurro verso la finale non è però così semplice e scontato: in primis, agli ottavi c’è lo 21enne statunitense Ben Shelton che ha battuto Sinner lo scorso 10 ottobre a Shanghai. A seguire, poi, ai quarti il «barone rosso” potrebbe vedersela con uno tra Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas. Certo al momento Sinner appare come uno dei tennisti più in forma del circus ma non è mai semplice il confronto con giocatori che da anni stazionano nelle prime dieci posizioni dell’Atp.

Alcaraz in semifinale?

In semifinale ci sarebbe poi la sfida più attesa, quella tra i due «golden boy» del tennis mondiale, con Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, amico dell’italiano dentro e fuori dal campo, è chiamato a dare segnali di ripresa dopo un brutto avvio di stagione.

Riecco Rafa Nadal

Ma il torneo statunitense rappresenta anche l’occasione per rivedere in campo Rafa Nadal. Il maiorchino, non più testa di serie a causa della lunga assenza dai campi per infortunio, esordirà al primo turno contro un altro giocatore esperto come il canadese Milos Raonic. Al secondo turno Rafa potrebbe già incontrare un avversario ostico come Holger Rune. Il numero uno al mondo, Novak Djokovic, sarà impegnato (anche lui a partire dal secondo turno) contro uno tra l’australiano Aleksandar Vukic e un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

E gli altri italiani?

Non particolarmente fortunati i sorteggi degli altri italiani. Matteo Arnaldi andrà in campo al debutto contro il francese Lucas Van Assche per poi ritrovarsi eventualmente contro Carlos Alcaraz. Lorenzo Sonego affronterà subito Miomir Kecmanovic. Flavio Cobolli se la vedrà con lo spagnolo Roberto Carballes Baena. Fabio Fognini, che ha ricevuto una wild card, sfiderà lo Bernabè Zapata Miralles. Lorenzo Musetti inizierà dal secondo turno ed esordirà contro con il vincente tra l’olandese Botic van de Zandschulp e il canadese Denis Shapovalov.

In campo femminile

In campo femminile cinque azzurre al via. Jasmine Paolini entrerà in gara al secondo turno contro una tra l’olandese Arantxa Rus e la tedesca Tatjana Maria. Lucia Bronzetti trova la polacca Magdalena Frech. Martina Trevisan giocherà contro la francese Diane Parry. Elisabetta Cocciaretto sfiderà la statunitense Peyton Stearns. Infine Camila Giorgi, al rientro dopo un lungo stop, affronterà la britannica Katie Boulter.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: