Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Economia

Ford Explorer Plug-in Hybrid, 7 posti imponente e maestoso

Di Redazione |

Imponente e maestoso si aggira tra i trulli di Alberobello il nuovo Ford Explorer Plug-in hybrid. Regge il confronto con le tipiche costruzioni pugliesi per solidita’ e robustezza. La casa dell’Ovale Blu non poteva scegliere location piu’ appropriata per esaltare le caratteristiche di questo sette posti che non passa certo inosservato con i suoi oltre cinque metri di lunghezza e due di larghezza. Costruito nella storica fabbrica di Chicago con un investimento da un bilione di dollari e’ giunto alla sesta generazione ed oggi e’ immediatamente disponibile sul mercato italiano solleticando gli amanti dell’ american way of life. Importato nella versione full optional, l’st-line, ha un design deciso e moderno, griglia frontale con finitura satinata cosi’ come barre sul tetto e cornici delle porte, cerchi in lega da 20″. Appena seduti la poltrona sostiene perfettamente la zona lombare e gli interni sono impreziositi da cuciture con impunture rosse sui sedili, tappetini e volante sportivo in pelle. La regolazione elettrica dei sedili anteriori e’ a 10 vie. I sedili sono riscaldabili, si abbattono in pochi secondi e consentono al bagagliaio una capienza di 274l. Il pannello strumenti digitale da 12.3″ e’ completo di tutte le informazioni di guida mentre il display centrale da 10.1″ orientato verticalmente e’ di facile lettura. Il modem integrato Ford Pass Connect collega fino a 10 dispositivi. L’intrattenimento da 1000 watt e’ assicurato dal sistema audio premio B&O, 14 altoparlanti e un subwoofer.. Il sistema propulsivo eroga 457 CV, 36 3CV dal motore termico, il 3.0 EcoBoost V6, e 102 Cv dall’elettrico, che sviluppa una coppia di 300 Nm. Con la coppia massima di 825 Nm si raggiungono i 100 km/h in 5,8 sec. La batteria agli ioni di litio da 13.6 Kwh si ricarica in 5he30′ a casa, con cavo in dotazione, 2,3 Kw ed in 4 ore con la wallbox, fino a 22Kw. Ha otto anni di garanzia o una percorrenza di 160.000 km. Quattro le modalita’ di guida selezionabili: Ev Auto, orientata all’efficienza, EV Adesso, modalita’ 100% elettrica, dai 38km ai 42km di guida autonoma, a seconda della sensibilita’ del guidatore, EV Dopo, modalita’ ibrida che preserva la carica della batteria e Carica EV , che in mobilita’ ibrida ricarica la batteria in marcia. Guidando nelle strade del Salentino abbiamo provato l’Intelligent All Wheel Drive con cambio automatico a 10 rapporti con apprendimento adattivo che assicura la gestione della coppia motrice su ciascuna ruota e massima aderenza su qualsiasi fondo. L’Intelligent All Wheel Drive analizza gli input provenienti dai sensori ogni 10 millesecondi e trasferisce la coppia tra l’assale anteriore e posteriore in 100 millesecondi. Le modalita’ di guida sono sette: normale, eco, sport, sterrato, neve/sabbia, sentieri e traino, fino a 2.500 Kg. Peraltro la funzione traino esercita il controllo elettronico del rollio e della stabilita’ del rimorchio. Tutte le modalita’ hanno la grafica dedicata sul display. Durante le discese piu’ impegnative off-road, abbiamo provato l’hill descent control che gestisce automaticamente i freni per mantenere costante la velocita’ sino a 35 km/h . Tutte le tecnologie di di assistenza alla guida di secondo livello sono racchiuse nel Ford Co-Pilot, con la novita’ del rilevamento di pericolo anche in retromarcia. Viste le dimensioni dell’ Explorer l’Active Park Assist 2.0 ricerca gli spazi per posteggiare e manovrare in totale autonomia sia a pettine sia a spina di pesce grazie a 4 telecamere intorno alla vettura che hanno la visualizzazione totale degli spazi. Il prezzo di listino sfiora gli 81.000 Euro ed il noleggio a tre anni supera i 1.000 Euro mensili senza anticipo, il tutto con un unico motore ed un unico allestimento, tutto di serie. (ITALPRESS). col/tvi/red 08-Ott-20 16:56

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: