Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Video dalla rete

L’Europarlamento da un italiano all’altro: David Sassoli eletto presidente, ad annunciarlo l’uscente Antonio Tajani

Di Redazione |

STRASBURGO – L’eurodeputato Pd ed ex giornalista della Rai David Sassoli è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti. Ad annunciare all’Aula l’esito del voto, il presidente uscente dell’Eurocamera a Strasburgo, Antonio Tajani.

Il numero dei votanti è stato di 704, con 37 schede bianche o nulle. I voti validi sono stati 667, mentre la maggioranza necessaria per l’elezione era di 334 preferenze.

Dopo Sassoli, eletto con 345 voti, a prendere il maggior numero di preferenze è stato per l’eurodeputato dei Conservatori Ecr Jan Zahradil (160 voti). A seguire la co-presidente dei Verdi Ska Keller (119 preferenze) e l’eurodeputata della Sinistra Gue Sira Rego (43 voti).

Solo il Pd, tra i partiti italiani, ha votato David Sassoli alla presidenza del Parlamento europeo. Forza Italia, a quanto si apprende, si è astenuta. La Lega e Fdi hanno votato per Jan Zahradil (Conservatori Ecr). Il Movimento 5 Stelle ha invece lasciato libertà di coscienza.

Parlando al Parlamento Ue subito dopo la sua elezione, Sassoli ha detto che all’Europa serve «recuperare lo spirito dei padri fondatori», «coniugare crescita, protezione sociale e rispetto dell’ambiente» e «rilanciare gli investimenti sostenibili». L’esponente del Pd ha inoltre sottolineato la volontà e l’impegno per incrementare «la parità di genere» e favorire «un maggior ruolo delle donne ai vertici dell’economia, della politica e del sociale».

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Vista Agenzia Televisiva Nazionale COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA