Notizie locali
[type=TEXT, value=]

Video dalla rete

Maturità, ecco le tracce della prima prova: c'è "Il porto sepolto" di Ungaretti, così il grande poeta parlava del suo componimento

Di Redazione
Pubblicità

ROMA - Ungaretti, Sciascia, Montanari, Stajano e un testo del prefetto Luigi Diana sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sono gli argomenti delle tracce della prova di Italiano dell’esame di Maturità 2019 resi noti da ScuolaZoo.

Più precisamente: testo argomentativo 1, Ungaretti "Il porto sepolto" dalla raccolta l'«Allegria» del 1942. A2: Sciascia, "Il giorno della civetta". B1, testo da Tomaso Montanari: "Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà". B2, Steven Sloman e Philip Fernbach: "L'illusione della conoscenza" (edizione italiana di Paolo Legrenzi). B3, Corrado Stajano: "L'eredità del Novecento". C1, testo del Prefetto Luigi Viana in occasione delle celebrazioni del trentennale dell’uccisione del prefetto generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo. C2, tra sport e storia articolo di Cristiano Gatti pubblicato su "Il Giornale", che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti.

Il video che vi proponiamo è stato pubblicato su YouTube da Emanuele Contu

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicità