Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

L'OPERAZIONE

Il “sangue blu” e la S dei Santapaola nel video dei carabinieri sul blitz antimafia a Catania

Di Redazione |

Il comandante provinciale dell’Arma di Catania, colonnello Rino Coppola  ha spiegato che l'indagine che oggi ha portato ai 35 arresti nel clan mafioso Santapaola Ercolano a Catania è stata denominata "Sangue blu" perché dimostra ancora una volta che l'avvicendamento ai vertici del sodalizio Santapaola-Ercolano avviene per linea di sangue rispetto ai capi mafia storici, in particolare a Benedetto Santapaola». 

«L'indagine – ha sottolineato il comandante provinciale dei carabinieri di Catania -scatta una fotografia molto chiara della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. E’ un sodalizio attivo sul territorio in grado di esercitare una rilevantissima pressione estorsiva ed una forza intimidatrice. Lo dimostrano le attività criminali che sono state documentate durante le indagini, un rilevante traffico di sostanze stupefacenti che approvvigionava tutte le piazze di spaccio della città, estorsioni ai danni di imprenditori ed attività commerciali, intestazioni fittizie di beni».

La lrichiesta di 200 mila euro il "marchio" delle richieste estorsive fatte dalla famiglia Santapaola-Ercolano, un marchio che rende riconoscibile la famiglia mafiosa che la compie sia alla vittima che agli altri clan.  Ma spesso c'era anche la S nelle attività commerciali di cui la famiglia entrava in possesso.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA