Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Agrigento

E il Carnevale di Sciacca diventa eredità immateriale della Sicilia

Di Fabio Russello |

Il Carnevale di Sciacca sarà inserito nel nuovo Registro delle eredità immateriali della Sicilia. La Commissione istituita all’assessorato regionale ai Beni culturali ha accolto la richiesta del Comune nella seduta dello scorso 23 febbraio.

«Siamo davvero contenti per un bene che appartiene alla città di Sciacca di grandissimo valore storico, artistico, identitario – dichiarano il sindaco Francesca Valenti e il vicesindaco Filippo Bellanca -. È un riconoscimento che abbiamo auspicato. La Regione siciliana ha accolto un’istanza presentata dalla precedente Amministrazione, su input dello storico del carnevale Pippo Verde che da tempo segue e studia l’evento che quest’anno è stato celebrato con un’edizione degna della sua lunga tradizione».

Il Carnevale di Sciacca è stato già inserito tra i Carnevali storici d’Italia dal ministero dei Beni culturali. «Con l’ultimo riconoscimento – conclude il primo cittadino – si consolida l’evento Carnevale di Sciacca come grande attrazione e traino turistico di un territorio importante, ricco di tante altre risorse che meritano un altrettanto prestigioso riconoscimento».

Questa la motivazione: «Il Carnevale di Sciacca viene unanimemente accettato per chiara fama in quanto esso, già documentato nel 1626 e nell’800 citato da Giuseppe Pitrè, coinvolge gran parte della popolazione, vuoi per la laboriosa preparazione dei carri che nella fruizione della festa stessa. Fin dal 1882 si accetta la composizione di testi dialettali che accompagnano gruppi e carri nel corso della manifestazione».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA