Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

“Insuperabile”, 126 segnalazioni di luoghi off limits

Di Redazione |

InSUPERabile. No, non c’entra il famoso tonno con centottanta grammi di bontà in olio d’oliva. E’ il nome di una iniziativa civica, partita come spesso capita attraverso una pagina facebook – un gruppo, per l’esattezza -, che con un spirito di denuncia e la forma di un gioco a punti, in pochi mesi è riuscita a realizzare una mappatura assolutamente rappresentativa delle barriere architettoniche presenti a Catania.

Il meccanismo è semplice: con uno smartphone si scatta la foto, si indica il luogo, la barriera esistente (con un punteggio a seconda della gravità della stessa), si tagga un amministratore comunale (spesso il profilo pubblico del sindaco) e si condivide sulla pagina. Per dare un’idea del successo, basta qualche dato: aperto il 27 gennaio, in un mese aveva già 5.108 iscritti e 126 segnalazioni di barriere architettoniche. Quattro al giorno. «Potevano essere di più – dice Gaetano Emanuele, ricercatore catanese della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria – perché la stragrande maggioranza dei marciapiedi di Catania non è a norma. Noi abbiamo limitato le segnalazioni solo agli attraversamenti zebrati».

InSUPERabile nasce , in risposta ad una call paper dell’Inu (Istituto nazionale di urbanistica), dal titolo “Progetto paese città accessibili a tutti. Buone pratiche delle città accessibili a tutti”,  che invitata i progettisti a descrivere soluzioni che potessero migliorare l’accessibilità delle città. «Io ho deciso di farlo nella mia città. E’ un progetto che vuole dimostrare come dal basso, a costo zero e sfruttando i social network, si possono coinvolgere i cittadini nella segnalazione delle barriere architettoniche a Catania».

Oltre alla pagina l’iniziativa si è sviluppata attraverso due passeggiate di quartiere, realizzate in collaborazione con l’associazione delle guide turistiche di Catania, presieduta da Giusi Belfiore, e la partecipazione di associazioni come Mobilita Catania, Facciamo Centro, Officine Culturali, Mobilità sostenibile Catania, Città Insieme, Controvento, Legambiente, Guide turisitiche (uno a febbraio e l’altra giovedì scorso, che partendo dal Castello Ursino attraversando le Terme della Rotonda è giunta ai Benedettini) e si concluderà con una call paper sulla nostra città. «Ringrazio il professori Paolo La Greca e Giuseppe Inturri per la preziosa collaborazione. Entro il 9 giugno, ingegneri, architetti, geometri, progettisti, creativi, cittadini e associazioni, possono inviare all’indirizzo insuperabilecatania@yahoo.it le loro proposte per migliorare la qualità della vita a Catania. Verranno inserite nel report sarà consegnato all’amministrazione comunale in occasione dell’evento conclusivo, che si svolgerà a fine giugno ai Benedettini».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati