Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Trapani

Vicenda nave Iuventa: avvisi di garanzia a equipaggio e personale Msf e Save the Children

Di Redazione |

TRAPANI – La Procura di Trapani ha notificato 20 avvisi di garanzia a componenti l’equipaggio della nave Juventa e a personale di Medici Senza Frontiere e Save the Children nell’ambito dell’inchiesta sul favoreggiamento dell’ immigrazione clandestina che un anno fa portò al sequestro dell’imbarcazione dell’Ong tedesca Jugend Rettet. I componenti dell’equipaggio e quelli delle due associazioni sono stati identificati: l’avviso di garanzia si è reso indispensabile perché gli investigatori devono compiere accertamenti tecnici irripetibili su alcune utenze telefoniche. L’inchiesta, che ipotizzava contatti tra l’equipaggio della Juventa e trafficanti di migranti, sta per essere chiusa. 

Dal canto suo Save the Children ha emesso una nota per sottolineare che «si tratta di un atto dovuto per consentire di partecipare all’ispezione dei dispositivi elettronici sequestrati alcuni mesi orsono, permettendo di esercitare il diritto alla difesa. Di fatto l’unico modo per farlo è quello di iscrivere le persone al registro degli indagati».

«Siamo certi che tutti i componenti del nostro staff – aggiunge Save The Children – abbiano sempre svolto il proprio compito nel pieno rispetto dei regolamenti e delle procedure interne e sotto il pieno coordinamento del Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera (IMRCC). Apprezziamo pertanto – conclude Save The Children – il provvedimento del Procuratore che è volto a garantire alle persone coinvolte la partecipazione, attraverso i loro rappresentanti legali e consulenti di parte, all’ispezione dei dispositivi elettronici».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati