Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Trapani

Con tre Canadair domato dopo 30 ore rogo nella riserva dello Zingaro

Di Redazione |

TRAPANI – Con l’ausilio di tre Canadair è stato domato dopo quasi 30 ore di lavoro, l’imponente rogo che ha interessato la Riserva naturale dello Zingaro, nel Trapanese. Il fuoco ha distrutto tutto il versante Sud (la zona più alta dell’area protetta). «Sono in corso sopralluoghi per valutare gli ettari attraversati dalle fiamme», dice il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola che, stamani, ha effettuato una ricognizione assieme all’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici. Sul posto hanno operato e sono ancora al lavoro del controllare gli ultimi focolai  forestali, vigili del fuoco e appunto 3 Canadair, uno dei quali arrivato in supporto questa mattina ai due che già da ieri erano in azione. 

Vigili del fuoco, forestali e volontari sono riusciti a domare anche l’incendio che ha interessato la zona dove sorge il Castello di Baida: «Ci sono strutture ricettive, villette e stalle lambite dal fuoco; anche in questo caso è in corso l’inventario dei danni», aggiunge il sindaco Coppola. Stanotte sono stati evacuati per prudenza anche alcuni alberghi e villette, mentre gruppi di volontari hanno operato nel tentativo di creare barriere naturali alle fiamme, diserbando alcune aree.

La riserva, che si estende dal mare verso la collina, aveva già subito un incendio devastante nel 2012. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati