Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Adnkronos

**Mattarella: combattere pulsioni ottocentesche, multilateralismo unica risposta a problemi pianeta** (3)

Di Redazione |

Perciò, “va avvertita l’esigenza di rilanciare, a tutte le latitudini, la riflessione sul ruolo che attualmente svolge il sistema multilaterale con le sue istituzioni e circa le prospettive di riforma che si possono presentare per renderlo più efficace”. A cominciare dalla necessità che “le Nazioni unite divengano un’organizzazione sempre più efficiente, trasparente, rappresentativa e responsabile”.

“Non dobbiamo consegnare a chi verrà dopo di noi –è uno degli ultimi lasciti di Mattarella- un pianeta solcato da conflitti, le cui risorse siano state dilapidate, il cui ecosistema sia stato compromesso per l’egoismo di chi è stato incapace di coniugare la legittima aspirazione alla crescita economica e sociale con l’esigenza di tutelare ciò che non ci appartiene. Perché a nostra volta l’abbiamo ricevuto dalle precedenti generazioni”.

Occorre rispondere “all’appello che viene dall’opinione pubblica mondiale”, ritrovando “il filo della collaborazione e il senso della responsabilità che l’odierna e crescente interdipendenza tra popoli e nazioni del pianeta ci impone”. (di Sergio Amici)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: